Pearl: Scorsese catturato dal film: “Ipnotizzante e selvaggio”

Il leggendario cineasta della New Hollwood ha apprezzato molto il nuovo lungometraggio di Ti West.

Pearl, nuovo lungometraggio horror diretto e co-scritto da Ti West in compagnia di Mia Goth, è sicuramente un progetto atipico: il titolo, infatti, nasce come prequel di X: A Sexy Horror Story, pellicola dello stesso autore che è riuscita ad unire sapientemente atmosfere orrorifiche con tinte sessuali. Ebbene, in particolare, quest’altra realizzazione, ambientata durante la Prima guerra mondiale, è incentrata su Pearl appunto (incarnata dalla stessa Mia Goth), antagonista dell’altro lungometraggio e racconta la sua giovinezza e il difficile rapporto con i genitori infermi che vorrebbe morti. Il prodotto, presentato in anteprima il 3 settembre alla 79esima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è arrivato nelle sale americane il 16 settembre e un personaggio illustre ha avuto modo di giudicare il progetto con tanto trasporto e amore.

Pearl - Cinematographe

Pearl è il prequel di X: A Sexy Horror Story

Ci stiamo riferendo al leggendario Martin Scorsese (Quei bravi ragazzi, Taxi Driver), iconico film-maker statunitense tra i maestri del cinema attuale, che ha mandato direttamente ad A24, casa di produzione e distribuzione di Pearl, il suo personale giudizio, condiviso in esclusiva anche da Slash Film. In generale il regista ha definito il lungometraggio “profondamente inquietante”, ma anche “ipnotizzante e selvaggio”. Andando nello specifico:

I film di Ti West hanno un tipo di energia che è così raro di questi tempi, alimentata da un amore puro e non diluito per il cinema. Lo senti in ogni fotogramma. Un prequel di X realizzato con un registro cinematografico diametralmente opposto (pensa ai melodrammi a colori Scope degli anni ’50), Pearl crea 102 minuti selvaggi, ipnotizzanti e profondamente – e intendo profondamente – inquietanti. West e la sua musa ispiratrice e partner creativo Mia Goth sanno davvero come giocare con il loro pubblico… prima che ci ficchino il coltello nel petto e inizino a contorcersi.

Avere un parere del genere da Scorsese non è assolutamente da tutti e ciò conferma l’incredibile valore di Pearl che purtroppo, nel nostro paese, non ha ancora una data di uscita ufficiale.

Leggi anche Venezia 79 – Pearl: recensione del film di Ti West con Mia Goth