Paul Haggis dichiarato responsabile di stupro: il regista dovrà risarcire la vittima

Paul Haggis, famoso regista, sceneggiatore e produttore canadese, è stato spesso al centro delle accuse per violenza sessuale e stupro. Ora, dovrà risarcire la grossa cifra di 7,5 milioni di dollari.

Paul Haggis, vincitore di tre Oscar – miglior film, migliore sceneggiatura e miglior montaggio – con il film Crash, è stato condannato a dover risarcire 7,5 milioni di dollari per lo stupro nei confronti di una giovane donna avvenuto nel 2013. Lo sceneggiatore di Million Dollar Baby e Casino Royale, è stato giudicato da una giuria civile della Corte Suprema di New York.

Paul Haggis è stato dichiarato responsabile di stupro

Il sessantanovenne è anche noto per essere uno dei creatori di Walker Texas Ranger. Haggis era stato accusato di violenza sessuale nel dicembre 2017. A muovere l’accusa una pubblicista: Haleigh Breest, che lavora nell’industria cinematografica e che nel gennaio 2013, data in cui è avvenuta la violenza, aveva 26 anni.

Non è un caso isolato, a giugno di quest’anno, infatti, il regista era stato arrestato in Puglia per aver approfittato sessualmente di una donna straniera di trent’anni. Paul Haggis si trovava a Ostuni per partecipare all’Allora FeSt e proprio lì, secondo quanto raccontato dalla donna, l’uomo l’avrebbe costretta a seguirlo nella camera d’hotel e poi ad avere dei rapporti sessuali con lui. “Mi ha poi abbandonata all’alba davanti all’aeroporto Papola Casale”, avrebbe raccontato la giovane.

Nel 2017, Haleigh Breest, donna che dovrà ora essere risarcita da Haggis, ha confessato di aver subito violenza sessuale da parte del famoso regista. Breest, agente pubblicitaria che lavora nel settore cinematografico, ha raccontato di essere stata violentata la sera del 31 gennaio 2013 a Manhattan. “Sono grata di aver avuto l’opportunità di andare in tribunale per cercare giustizia e stabilire le responsabilità, e che la giuria abbia deciso di seguire i fatti e di credermi“, ha rilasciato la Breest in un comunicato stampa.

La donna ha raccontato che, anche in questo caso, Paul Haggis avrebbe insistito affinché i due bevessero qualcosa a casa di lui e che nonostante la stessa gli ha più volte detto di preferire un posto meno intimo, si è ritrovata nell’appartamento del regista dove quest’ultimo ha poi utilizzato atteggiamenti particolarmente spinti costringendola a praticargli del sesso orale per infine arrivare a violentarla.

Leggi anche Paul Haggis risponde alle accuse di stupro: “la mia vita distrutta in un minuto”