Paul Haggis fermato ad Ostuni per violenza sessuale

Il premio Oscar avrebbe costretto una donna non consenziente a subire abusi sessuali durante il festival del cinema.

Ostuni, il regista canadese candidato e vincitore di Oscar con pellicole della levatura di Million Dollar Baby (di cui ha scritto la sceneggiatura) e Crash, è stato fermato nella città italiana in provincia di Brindisi con un’accusa molto grave. Haggis si trovava ad Ostuni per un festival di cinema, l’Allora Festival.

La Procura di Brindisi, tuttavia, ha rilasciato una nota che indica il regista come imputato per un’aggressione sessuale – proprio in concomitanza con il Festival – ai danni di una donna straniera.

Secondo quanto riportato, l’artista avrebbe costretto la giovane donna ad avere rapporti sessuali non consensuali per due giorni di seguito.

La nota riporta anche che la donna è stata riportata dalle forze dell’ordine – dopo aver denunciato e testimoniato contro Paul Haggis – all’aeroporto di Papola Casale di Brindisi, riportando condizioni fisiche e psicologiche davvero precarie. Il regista è attualmente sotto fermo nella regione del Sud Italia. La presunta vittima, una volta giunta in aeroporto, è stata assistita dal personale di Aeroporti di Puglia: lì la donna è stata sottoposta alle prime cure mediche, poi è stata scortata negli edifici della squadra mobile.

In questa sede, la vittima ha infine formalizzato e sottoscritto la denuncia ufficiale nei confronti del suo presunto assalitore. Le prove riguardo la colpevolezza di Paul Haggis sarebbero molteplici, a seconda delle informazioni diffuse dalla procura. Inoltre, pare che il regista conoscesse la sua vittima da tempo: dopo uno degli episodi di violenza, la donna sarebbe stata costretta a farsi medicare per la gravità del danno subito. Il provvedimento di fermo, infatti, richiede  l’incidente probatorio della parte offesa allo scopo di dimostrare le offese e formalizzare l’accusa.

Fonte: Collider