Paesi Bassi – Grande arte per paesi piccoli: un viaggio mozzafiato su Sky Arte

Dal 17 agosto, Andrew Graham Dixon ci accompagnerà tra Belgio e Olanda con Paesi Bassi – Grande arte per paesi piccoli, in onda su Sky Arte HD.

Da domani, giovedì 17 agosto, Sky Arte HD ci presenterà Paesi Bassi – Grande arte per paesi piccoli, una serie in tre episodi che ci accompagnerà nella scoperta delle ricchezze che nazioni come Olanda e Belgio hanno regalato al mondo.

A farci da guida durante questo entusiasmante viaggio sarà Andrew Graham Dixon, giornalista e conduttore televisivo che attraverserà la storia dei Paesi Bassi dal Rinascimento Fiammingo al Secolo d’Oro, svelando l’influenza che artisti come Mondrian e Magritte hanno avuto sulla cultura moderna.

Paesi Bassi – Grande arte per paesi piccoli, seguendo un ordine cronologico e geografico, attraverserà le Fiandre ha dato i natali alle grandi firme fiamminghe fino ad arrivare alla Repubblica delle Sette Province Unite, in cui hanno sfornato capolavori nomi quali Van Dyck, Rembrandt e Vermeer, e al genio moderno di Van Gogh, Mondrian e Magritte.

La prima puntata di Paesi Bassi – Grande arte per paesi piccoli mostrerà l’evoluzione del rinascimento fiammingo, con un Paese alla continua ricerca di un’identità durante il periodo che lo vide alla mercé della Spagna e dei duchi di Borgogna.

Il secondo episodio, in onda il 24 agosto su Sky Arte HD, ci porterà invece nell’Olanda dei mulini a vento e dei tulipani, che ha attraversato un’epoca burrascosa prima di approdare alle floride condizioni per cui oggi è nota la nazione. Rembrandt e Vermeer sono due dei nomi che hanno traslato su tela la vita quotidianità.

La puntata di giovedì 31 agosto concluderà il viaggio di Paesi Bassi – Grande arte per paesi piccoli con l’arrivo dei grandi geni che hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura europea del XIX e XX secolo. Sono gli anni che hanno visto la fulgida stella di Vincent Van Gogh, accompagnato dalle fantasie oniriche di Magritte e gli incubi di Delvaux.