Padrenostro: trama, cast e storia vera del film sull’attentato al vicequestore Alfonso Noce

Padrenostro è ambientato durante i terribili anni di piombo che hanno sconvolto il nostro paese.

Presentato in anteprima in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Padrenostro è un film del 2020 diretto da Claudio Noce e con protagonista Pierfrancesco Favino, vincitore della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile. In onda questa sera in prima serate e in prima visione tv su Canale 5, il film è ambientato nella Roma del 1976, durante i terribili anni di piombo.

Trama, cast, e storia vera del film Padrenostro

Trama

Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell’incontro, in un’estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.

Trailer

Cast

Il cast di Padrenostro è così composto: Pierfrancesco Favino è Alfonso Le Rose, Barbara Ronchi è Gina Le Rose, Mattia Garaci è Valerio Le Rose, Francesco Gheghi è Christian, Anna Maria De Luca è nonna Maria, Mario Pupella è nonno Giuseppe, Lea Favino è Alice Le Rose, Eleonora De Luca è Ketty, Antonio Gerardi è Francesco, Francesco Colella è Rorò Le Rose, Paki Meduri è Valerio da adulto e Giordano De Plano è Christian da adulto.

La storia vera di Padrenostro

Padrenostro è ispirato all’attentato del 14 dicembre del 1976 al vicequestore Alfonso Noce, padre del regista, da parte dei Nuclei Armati Proletari, in cui persero la vita il poliziotto Prisco Palumbo e il terrorista Martino Zicchitella.

Leggi anche La recensione del film