Pacific Rim 3 esplorerà le motivazioni dei Precursori

Il terzo film del franchising ideato da Guillermo del Toro, Pacific Rim 3, esplorerà con più attenzione le motivazioni che stanno dietro gli antagonisti dei film, i cosiddetti Precursori

Chi sono i Precursori, cosa vogliono? Sarà questo il tema di Pacific Rim 3

Steven S. DeKnight, regista di Pacific Rim – La rivolta, ha rivelato che un potenziale terzo film potrebbe esplorare i motivi che guidano gli antagonisti del franchising, i Precursori. DeKnight ha preso le redini della serie Pacific Rim quando Guillermo del Toro ha lasciato per dirigere La forma dell’acqua. John Boyega ha assunto il ruolo di protagonista precedentemente ricoperto da Charlie Hunnam, con il film che prende vita 10 anni dopo la Battaglia della breccia nel film originale.

Mentre Pacific Rim – La rivolta non fa molto per evolvere la formula dell’originale, è un blockbuster divertente che sta avendo un grande successo commerciale e aggiunge alcuni colpi di scena interessanti alla mitologia. Il film rivela ancora una volta che i Precursori – esseri sinistri provenienti da un’altra dimensione – sono dietro gli attacchi kaiju, e la fine del sequel suggerisce che l’umanità non aspetterà un altro attacco per agire. Entrambi i film presentano i Precursori come cattivi intenzionati a distruggere l’umanità, ma in una nuova intervista con Den Of Geek, DeKnight ha rivelato che un potenziale terzo film li presenterebbe in una luce più complessa:

Sai, per me c’è una sottotrama che volevo affrontare: sfortunatamente, nel mondo in questo momento, sembra esserci un nazionalista rampante, la paura xenofoba prende il sopravvento. Qualsiasi cosa vagamente diversa è terrificante e mostruosa. Quindi hai queste creature che provengono da un altro mondo e, naturalmente, tutti pensano che siano terribili e cattive. Non entrerò nei dettagli, ma ho un’idea interessante per il terzo film per far esplodere davvero questo.

Sia i Precursori che i kaiju sono stati presentati come mostri non pensanti nei film precedenti, quindi sarebbe una svolta intrigante nella formula del franchising conoscere una storia diversa. Detto questo, i film di Pacific Rim sono essenzialmente dei film di esplosioni ad alto budget quindi, probabilmente, ci sarà un limite a quanto un terzo film darà spazio alla storyline, più che all’azione.