Owen Roizman, direttore della fotografia de L’esorcista è morto a 86 anni

È morto all'età di 86 anni Owen Roizman, famoso direttore della fotografia statunitense. Tra i film a cui ha lavorato Quinto potere, L'esorcista e Il braccio violento della legge.

Owen Roizman è stato uno dei più grandi direttore della fotografia del mondo del cinema. Nato il 22 settembre 1936 a Brooklyn, per i suoi lavori l’uomo ha vinto diversi premi ed è stato nominato agli Oscar cinque volte come migliore fotografia, esattamente nel 1972 per Il braccio violento della legge, nel 1974 per L’esorcista, nel 1977 per Quinto potere, nel 1983 per Tootsie e nel 1995 per Wyatt Earp.

Uno dei più grandi direttori della fotografia ci lascia, Owen Roizman aveva lavorato a famose pellicole come Il braccio violento della legge e Quinto potere

Owen Roizman, che da agosto era ricoverato in una casa di riposo, è morto venerdì 6 gennaio nella sua abitazione in California.

Nel 1997 ha ricevuto il premio alla carriera dell’American Society of Cinematographers. Ha lavorato con il regista Sydney Pollack in cinque film: I tre giorni del condor, Il cavaliere elettrico, Diritto di cronaca, Tootsie e Havana.

“I contributi forniti da Roizman per Il braccio violento della legge potrebbero riempire da soli un manuale di cinematografia”, ha dichiarato The All Movie Guide.

Roizman è stato selezionato per far parte dei più grandi direttori della fotografia a cui è stato dedicato il documentario del 1991: Visions of Light: The Art of Cinematography in cui apparì insieme al suo lavoro.

Prima di dedicarsi completamente ai film, iniziò la sua carriera concentrandosi su degli spot pubblicitari. Il primo lungometraggio al quale lavorò risale al 1970 e solo un anno dopo uscì Il braccio violento della legge che vinse cinque Oscar tra cui quello per il miglior film. Questo enorme successo regalò fama e riconoscimento a Owen, che, nel 2017 ricevette un Academy Honorary Award in onore del suo contributo al cinema americano.

Vigilato speciale è un altro film famoso in cui Owen Roizman copre il ruolo di direttore della fotografia.