Oscar 2024: Jonathan Glazer il mistero del discorso di accettazione scomparso: disguido tecnico o censura?

Premiato per il miglior film internazionale, l'intervento di Glazer è irreperibile sui canali web degli Academy Awards.

Come ogni anno, nemmeno la 96esima edizione ha mancato di fornire spunti di ogni tipo. Tra fuori programma (il vestito rotto di Emma Stone), consacrazioni internazionali (Cillian Murphy per Oppenheimer) trovano spazio pure le polemiche, completamente inaspettate. Nello specifico, ha surriscaldato gli animi il discorso di Jonathan Glazer, regista di La zona d’interesse, effigiato della statuetta come miglior film internazionale.

Divampano le polemiche sul discorso di accettazione di Jonathan Glazer agli Oscar 2024: che lo abbiano censurato?

Mistero sul discorso di accettazione di Jonathan Glazer agli Oscar 2024 - Cinematographe.it

Nella bagarre, in cui rientrava pure l’italiano Io capitano di Matteo Garrone, è uscita trionfante la pellicola di Glazer, incentrata sulla Shoah, affrontate in modalità insolite. Anziché focalizzarsi sulle vittime, si sofferma sugli aguzzini, più esattamente su una famiglia nazista adiacente al campo di sterminio di Auschwitz. Nel suo discorso di ringraziamento, il regista ha condannato in modo categorico la disumanizzazione, associandola alle recenti atrocità. Ha menzionato le violenze in Israele e Gaza, tracciando un parallelismo tra l’Olocausto e il conflitto israelo-palestinese.

Subito dopo la cerimonia, alcuni utenti hanno notato che l’intervento di Glazer non è stato caricato sul canale YouTube ufficiale degli Oscar 2024. In quattro e quattr’otto è scoppiata, così, un putiferio. La tesi dei critici è di una censura motivata dalla natura politica del discorso.

Mistero sul discorso di accettazione di Jonathan Glazer agli Oscar 2024 - Cinematographe.it

La spiegazione ufficiale smentisce (o perlomeno ci prova) le tesi complottiste. A quanto pare, non tutti i discorsi di accettazione vengono pubblicati, in base all’accordo di distribuzione sottoscritto con ABC, il network televisivo detenente i diritti esclusi su certe categorie, compreso, appunto, il titolo di miglior lungometraggio internazionale, per un periodo di 30 giorni. Attualmente, la dura presa di posizione di Glazer è visibile sui canali di ABC, mentre in un secondo frangente sarà caricata sulle pagine web degli Oscar 2024.

Leggi anche Matthew McConaughey e il magico incontro con la moglie davanti alla Tequila