Oscar 2024: gaffe di Al Pacino durante l’annuncio del miglior film

Al Pacino riserva un momento di imbarazzo e di scompiglio al Dolby Theatre durante l'annuncio dell'ambito premio.

Gli Oscar 2024 sembravano andare per il meglio finché non è arrivo il momento di annunciare l’ambito Oscar al Miglior Film. A presentare il premio più importante della serata è stato il leggendario Al Pacino, che però ha mancato il segno nella procedura di annuncio dell’attesissimo premio.

Una piccola gaff che non è rimasta indifferente agli spettatori, che hanno immediatamente commentato il fatto online. Di seguito vi spieghiamo quello che è successo.

Leggi anche Oscar 2024: tutti i vincitori della 96ª edizione

Oscar 2024: Al Pacino presenta in modo insolito il vincitore della categoria miglior film

Al Pacino Oscar -Cinematographe.it

La serata di questa 96esima edizione degli Oscar stava procedendo per il meglio finché non è arrivato il momento di annunciare la più importante categoria della serata: quella di Miglior Film. A presentare il premio è stato Al Pacino, che però ha lasciato gli spettatori un poco spiazzati con il suo brusco e inatteso modo di annunciare il vincitore della categoria.

Infatti, aprendo la busta, Pacino ha immediatamente svelato il vincitore Oppenheimer, senza prima nominare tutti i film nominati nella categoria, e senza nemmeno usare la classica formula “and the Oscar goes to….” Un annuncio piuttosto brusco che ha lasciato sorpreso non solo il pubblico a casa, ma tutti gli spettatori al Dolby Theatre, tanto che ci sono voluti svariati secondi prima che i membri dell’Academy capissero che era stato annunciato il vincitore e prima che iniziassero ad applaudire. E non solo, anche le telecamere durante la diretta si sono soffermate per un po’ su Pacino prima di puntare sull’inquadrare il gruppo di vincitori ancora seduti in sala.

Insomma, una situazione non priva di imbarazzo, ma che perdoniamo al caro vecchio Al Pacino. Di sicuro non terribile quanto l’annuncio erroneo di La La Land come miglior film nel 2017.

Leggi anche Oppenheimer vince come Miglior Film agli Oscar 2024: il trionfo del film di Nolan