Oppenheimer vince come Miglior Film agli Oscar 2024: il trionfo del film di Nolan

La pellicola trionfa contro American Fiction, Anatomia di una caduta, Barbie, The Holdovers - Lezioni di vita, Killers of the Flower Moon, Maestro, Past Lives, Povere creature! e La zona d'interesse

A coronare un’incredibile stagione dei premi dominata su ogni fronte, alla 96ª edizione degli Oscar arriva anche il premio come Miglior Film per l’opera diretta da Christopher Nolan, Oppenheimer, che va a chiudere una serata in cui ha saputo accumulare 7 statuette d’oro, tra cui brillano principalmente quelle per i due interpreti maschili Robert Downey Jr. e Cillian Murphy, e quella conquistata dal regista, tutti alla loro prima vittoria.

Leggi anche Oscar 2024: tutti i vincitori della 96ª edizione (lista aggiornata live)

oppenheimer box office italia incassi cinematographe.it

Oppenheimer è il film dell’anno: il premio suggella la stagione di trionfi

La serata degli Oscar 2024 rispetta i pronostici quasi in tutte le categorie e non regala sorprese neanche con il momento più atteso, quello dedicato al Miglior Film. Come previsto dai bookmakers è Oppenheimer, la pellicola che racconta in maniera magniloquente i fatti che hanno preceduto e seguito la definizione del progetto Manhattan, a ottenere il premio più ambito; il film diretto da Nolan suggella la stagione, consacrando un periodo che lo gli ha posto, di diritto, in una delle ultime pagine della storia del cinema.
Premiata da Al Pacino, che si è reso protagonista di una delle consegne dei premi più bizzarre ed inaspettate che il pubblico ricordi, la pellicola ha saputo avere la meglio su una serie di film straordinari (American Fiction, Anatomia di una caduta, Barbie, The Holdovers – Lezioni di vita, Killers of the Flower Moon, Maestro, Past Lives, Povere creature! e La zona d’interesse), che hanno certamente reso complessa la scelta per l’Academy, la quale ha comunque scelto di seguire la corrente riconoscitiva di questi ultimi mesi e premiare la maestosità del film con Cillian Murphy.

Leggi anche Cillian Murphy è il miglior attore agli Oscar 2024: il discorso dal Dolby Theatre