Oscar 2023: Niente di nuovo sul fronte occidentale vince il premio per Miglior Fotografia e batte Empire Of Light

Il Direttore della Fotografia James Friend porta a casa la statuetta d'oro per il suo lavoro nel film Niente di nuovo sul fronte occidentale, premiato come Miglior Fotografia in occasione degli Academy Awards 2023.

Alla 95esima edizione degli Academy Awards, il Dolby Theatre esplode in un applauso per il talento di James Friend, DOP premiato con la statuetta d’oro: Niente di nuovo sul fronte occidentale vince il premio per Miglior Fotografia ( il film è candidato, in totale, a ben 9 premi Oscar).

Niente di nuovo sul fronte occidentale - Cinematographe.it

Il film, diretto dal regista Edward Berger, si è distinto a livello internazionale per il suo point of view originale: racconta, infatti, il travagliato percorso di alcuni giovani soldati tedeschi nella Grande Guerra durante l’anno 1917, quando per avanzare di pochissimi km in territorio occidentale, vennero perse migliaia di vittime. Una storia che mostra come in guerra, non vi siano affatto né vincitori, né vinti.

Il trauma psicologico del giovane protagonista e dei suoi compagni è reso più vivo e intenso grazie ai toni drammatici, freddi e cupi della fotografia di James Friend, che sul palco del Dolby Theatre è apparso visivamente emozionato e ha ringraziato principalmente la sua famiglia e tutta la crew diretta da Berger.

James Friend ha alle spalle titoli come Ghosted (2011) e Dead Cert (2010) e per questo ha già una certa esperienza con il linguaggio del dramma e della tensione.

Niente di nuovo sul fronte occidentale cinematographe.it

Niente di nuovo sul fronte occidentale vince il premio per Miglior Fotografia e batte Empire Of Light

I film in nomination per Miglior Fotografia agli Oscar 2023 erano, insieme a Niente di nuovo sul fronte occidentale, Bardo – La cronaca falsa di alcune verità, Elvis, Tár ed Empire Of Light: il film di Berger ha vinto anche sulla pellicola di Mendes che quest’anno non si è particolarmente distinta agli Academy Awards con le candidature ma che appariva forte su questa precisa categoria.

D’altronde, Niente di nuovo sul fronte occidentale si è già distinto in occasione dei BAFTA e durante la cerimonia degli Academy Awards di quest’anno ha portato a casa, tra le sue 9 nomination, anche il prestigioso premio come Miglior Film Internazionale.