Niente di nuovo sul fronte occidentale: trama, cast e personaggi del film Netflix 

Il film di Edward Berger è la trasposizione cinematografica del romanzo di Erich Maria Remarque.

Basato sul romanzo di Erich Maria Remarque, Niente di nuovo sul fronte occidentale è un lungometraggio di guerra, offerto da venerdì 28 ottobre 2022 su Netflix. Passiamo in rassegna la trama, il cast principale e i personaggi portati in scena.

La storia, gli attori e i personaggi

Niente di nuovo sul fronte occidentale trama cast personaggi Cinematographe.it

Paul Bäumer è una giovane recluta dell’esercito tedesco che assiste agli orrori del combattimento in trincea durante la Prima guerra mondiale. Un’esperienza drammatica raccontata pure nei dettagli più scioccanti.

Felix Kammerer interpreta Paul Bäumer, il giovane protagonista in Niente di nuovo sul fronte occidentale. Contro la volontà dei genitori, il 17enne decide di arruolarsi per non essere lasciato indietro mentre i suoi amici scendono in battaglia. Il suo ideale di eroismo viene presto smentito dalla brutale realtà. Circondato da violenza e morte, spesso da egli stesso provocata, cerca di aggrapparsi alla propria umanità. In precedenza, Kammerer è apparso nella pellicola David im Wunderland (1998) e nel docudrama Dürer (2021).

Daniel Brühl è Matthias Erzberger, un politico centrista allarmato dal crescente bilancio delle vittime dei soldati tedeschi, in grado di riconoscere che il suo Paese sta perdendo la guerra. Prima di Niente di nuovo sul fronte occidentale ha strappato i consensi di pubblico e critica soprattutto per le prove offerte in Good Bye, Lenin! (2003), con cui ha conquistato un European Film Award e un German Film Award, e Rush (2013), che gli ha consentito di ricevere una nomination al Golden Globe.

Thibault de Montalembert è il maresciallo Ferdinand Foch, un leader militare francese tutto d’un pezzo a capo delle forze alleate. Incontra la delegazione nemica per negoziare l’armistizio, ma sapendo che la controparte è in una posizione disperata non intende fare concessioni. L’attore transalpino de Montalembert è stato scritturato pure in Chiami il mio agente! e Il re (2019).

Niente di nuovo sul fronte occidentale trama cast personaggi Cinematographe.it

Edin Hasanović interpreta Tjaden Stackfleet in Niente di nuovo sul fronte occidentale, un combattente esperto, tra i veterani dell’unità di Paul. Hasanović ha preso parte a Skylines e Je Suis Karl (2021), oltre a Shifting the Blame (2012), grazie al quale si è aggiudicato un German Film Award.

Aaron Hilmer impersona Albert Kropp, uno degli amici intimi di Paul che si unisce alla spedizione. Hilmer ha recitato in The Most Beautiful Girl in the World (2018) e The Last Word (2020).

Albrecth Schuch presta il volto a Stanislaus Katczinsky (aka Kat), un fiero soldato pronto ad assumere un ruolo fraterno nei confronti dei commilitoni più giovani. Tra i lavori di Schuch spiccano le apparizioni in System Crasher (2019) e Berlin Alexanderplatz (2020), valsogli un German Film Award.

Devid Striesow veste i panni del generale Friedrichs, un comandante che non intende vedere la Germania arrendersi nonostante le perdite devastanti. Striesow è noto soprattutto per aver calcato il set di Downfall (2004) e Drei (2010).

Leggi anche Niente di nuovo sul fronte occidentale: recensione del film Netflix

Tags: Netflix