Oscar 2023, John Williams batte ben due record con la sua 53esima candidatura

John Williams è il candidato più anziano nella storia degli Academy Awards.

L’ultimo film di Steven Spielberg, The Fabelmans, potrebbe anche essere stato un clamoroso flop al botteghino, incassando solamente la metà del suo costo (40 milioni di dollari), ma in termini di prestigio e di critica è stato piuttosto un colpo sicuro per la Universal e l’intima pellicola semi-autobiografica ha guadagnato ben 9 candidature agli Oscar 2023. Non c’è dubbio che il nuovo film di Steven Spielberg dal cast stellare sia pura magia cinematografica, ma passerà alla storia anche per altro, tipo due record battuti dal compositore John Williams.

John Williams batte il suo stesso record agli Oscar 2023

Oscar 2023, John Williams - Cinematographe.it

John Williams, che ha annunciato il suo ritiro dal mondo del cinema dopo Indiana Jones e la ruota del destino, è diventato il candidato più anziano nella storia degli Oscar: 90 anni. È anche l’artista in vita con più nomination della storia, avendo battuto il suo stesso record con un totale di 53 candidature. La sua prima nomination è arrivata nel 1968 con La valle delle bambole.

Il celebre compositore ha vinto l’ambito premio cinque volte, l’ultima nel 1994 per il cult Schindler’s List. Fun fact: per otto anni è stato nominato due volte nella stessa categoria. Questo la dice lunga su quanto sia un artista prolifico.

John Williams è l’artista dietro indimenticabili colonne sonore come quella de Lo squaloStar WarsET Jurassic Park. Di recente Williams è tornato a comporre le colonne sonore per l’Universo di Star Wars scrivendo il tema della serie Disney+ Obi-Wan Kenobi, ma il compositore rivela di voler dedicare il suo tempo alla musica e alla musica da concerto. Di recente ha anche pubblicato l’album A Gathering of Friends, una collaborazione con il violoncellista Yo-Yo Ma.

Tags: Oscar