Oscar 2023: Jimmy Kimmel deride lo schiaffo di Will Smith e riflette sull’assenza di Cruise e Cameron

Il presentatore americano ha già condotto l'evento dell'Academy nel 2017 e 2018.

Gli Oscar 2023 sono oramai chiusi definitivamente tra polemiche, vittorie meritate e non, ospiti, red carpet ed esibizioni musicali. A differenza dell’anno scorso, quando l’Academy scelse volontariamente la dissacrazione diretta di Chris Rock ad accompagnare il pubblico al Dolby Theatre e casa, stavolta è stato il turno di Jimmy Kimmel, noto presentatore americano già veterano della cerimonia più brillante del cinema statunitense, avendo condotto l’edizione 2017 e 2018. L’approccio scelto è stato più misurato onde evitare reazioni incontrollate come quella di Will Smith ed il risultato, anche se in parte tiepido, ha regalato comunque delle interessanti battute e frecciate di Kimmel.

Gli Oscar hanno visto una cerimonia più sobria e meno dissacrante

Oscar 2023 - Cinematographe,it

Come ricordato da The Hollywood Reporter, Jimmy Kimmel ha attaccato tutti, nessuno escluso, sicuramente non facendo tremare il palco losangelino, ma perlomeno facendo ridere a più non posso. Chiaramente la derisione nei confronti dello schiaffo di Smith a difesa di Jada Pinkett non è mancata, così come la frecciata sull’assenza di Tom Cruise e James Cameron agli Oscar 2023, rispettivamente attore protagonista di Top Gun: Maverick e regista di Avatar: La Via dell’acqua. In particolare, la battuta del presentatore ha ruotato sul fatto che sia Cruise e Cameron hanno chiamato a gran voce il potere del cinema e della salva, salvo poi non essere presenti agli Academy Award.

Di seguito, Jimmy Kimmel, agli Oscar 2023, ha ironizzato sulla coppia Steven Spielberg-Seth Rogen, sulla mancata nomination di Michelle Williams agli Oscar per la sua interpretazione in The Fabelmans e molti altri sketch che, per fortuna, non hanno provocato nessun astio, né violenza, né risposte irascibili. Perlomeno non direttamente per colpa di Kimmel, visto che Hugh Grant, intervistato prima dell’inizio della cerimonia dalla giornalista dell’ABC Ashley Graham, non è sembrato molto propenso a rispondere, con un fare decisamente annoiato e nervoso.

Leggi anche Oscar 2023: Harrison Ford e Ke Hu Quan e l’abbraccio tenero sul palco