Oscar 2023: svelato il film che rappresenterà l’Italia

Nostalgia di Mario Martone rappresenterà l'Italia agli Oscar 2023. Il film con Pierfrancesco Favino potrebbe aggiudicarsi il premio al Miglior film straniero.

È stato annunciato il film che rappresenterà l’Italia alla 95ma edizione degli Academy Awards. Il film è stato selezionato da una lista di 12 titoli precedentemente annunciata e potrebbe aggiudicarsi il premio Oscar come Miglior film straniero (International Feature Film Award). La commissione di selezione, istituita da Anica su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha scelto Nostalgia di Mario Martone per rappresentare l’Italia agli Oscar 2023.

Nostalgia concorrerà dunque per la shortlist – composta da 15 titoli internazionali – dei film stranieri selezionati dall’Academy per poter accedere alle nomination. La shortlist verrà annunciata il 21 dicembre 2022. Da quei 15 titoli l’Academy ne selezionerà poi 5 da far concorrere come Miglior film straniero alla 95ma edizione dei premi Oscar. L’annuncio delle nomination è atteso per il 24 gennaio 2023, mentre la cerimonia di premiazione degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.

Nostalgia di Mario Martone rappresenterà l’Italia agli Oscar 2023

Oscar 2023, Nostalgia - Cinematographe.it

Con protagonista il poliedrico Pierfrancesco Favino, Nostalgia è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea. Il film segue la storia di Felice, un uomo che dopo quarant’anni di lontananza torna lì dov’è nato – ovvero nel rione Sanità, nel ventre di Napoli – riscoprendo i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora. Nel cast troviamo anche Francesco Di Leve, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nella Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella.

Dopo quarant’anni di lontananza Felice torna lì dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli. Riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.

Leggi anche Nostalgia: recensione del film di Mario Martone con Pierfrancesco Favino