Oscar 2023, Cate Blanchett e il “mistero” del nastro azzurro: ecco il significato del simbolo indossato da lei e altre star

Molti spettatori degli Oscar 2023 hanno notato questo piccolo simbolo: ecco cosa simboleggia!

Agli Oscar 2023 c’è stato un piccolo mistero. Cate Blanchett e altre star – tra cui la vincitrice dell’Oscar come miglior attrice non protagonista Jamie Lee Curtis, Bill Nighy, alla prima nomination per la sua interpretazione in LivingEdward Berger, premiato come regista di Niente di nuovo sul fronte occidentale e l’attrice di Triangle Of Sadness Dolly De Leon, hanno sfoggiato sui lori vestiti un piccolo nastro azzurro. In molti si sono chiesti il significato di tale simbolo: ecco cosa sappiamo!

Il mistero del nastro azzurro agli Oscar 2023

Oscar 2023; cinematographe.it

Il nastro azzurro che molte star hanno indossato agli Oscar 2023 richiamo un tema molto importante, ovvero quello dei migranti e dei loro diritti spesso negati. Il fiocco, infatti, è il simbolo della campagna #WithRefuges dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). L’ambasciatrice di questa delicata causa è proprio Cate Blanchett, alla sua ottava nomination agli Oscar. “Quando ho incontrato dei rifugiati in posti come il Libano, la Giordania, il Bangladesh, nel Regno Unito o nel mio Paese in Australia. Ciò che più mi ha scosso non è stata la loro diversità, ma al contrario la quantità di cose che abbiamo in comune“, ha raccontato qualche tempo l’attrice australiana.

I fiocchi azzurri sono stati realizzati a mano da Knotty Tie Co., un’impresa del Colorado che aiuta i rifugiati all’inserimento nella società offrendo loro lavoro e programmi di formazione. “Indossare il fiocco blu di #WithRefugees sul red carpet manda un messaggio visivo potente, sul fatto che ciascuno ha il diritto di cercare rifugio e sicurezza- chiunque, ovunque egli sia ed ogni qualvolta ne abbia bisogno“, ha dichiarato l’UNHCR.