Oscar 2023, Brendan Fraser sulla sua vittoria: “spero di esserne all’altezza”

Dopo tanti anni difficili per l'attore, Fraser è tornato in pompa magna, prendendosi giustamente gli applausi del pubblico e dell'Academy.

Gli Oscar si sono conclusi come ogni anno, lasciando da un lato insoddisfatto il pubblico e la critica da casa che in molti casi non ha condiviso gli stessi pareri dell’Academy, dall’altro convinta di alcune delle scelte fatte durante la serata. Nonostante gli attacchi, le gioie, i dolori, a prescindere da tutto questo, ha vinto lo spettacolo, il cinema, ma è anche passato un bel messaggio di redenzione che è importante che tutti conoscano, al di là del contesto filmico di riferimento. Ovviamente, senza troppi giri di parole, ci stiamo riferendo alla vittoria come Miglior attore protagonista di Brendan Fraser (La mummia, Crash – contatto fisico) per la sua strabiliante interpretazione in The Whale.

Gli Oscar 2023 hanno regalato gioie e dolori

brendan fraser oscar - Cinematographe.it

Proprio Fraser, con il nuovo film di Darren Aronofsky (Il cigno nero, The Fountain – L’albero della vita) ha ottenuto un’importante rivincita agli Oscar 2023 dopo che la sua carriera ha purtroppo subito un brusco arresto. Tra l’altro, stiamo parlando di una delle vittorie contemplata non solo ovviamente dall’Academy ma anche dai tanti detrattori che non hanno affatto messo bocca sul trionfo della star che, con umilità e gentilezza, ha fatto un discorso che ha fatto veramente riflettere, per la sua semplicità e gratitudine. Oltretutto, anche durante le interviste nel backstage, il divo ha speso parole posate ed eleganti, dette con un’emozione palpabile (come riportato da Deadline).

Questo è stato un [onore] molto gratificante e una lezione di umiltà e gratitudine. Spero di essere all’altezza di questo. Charlie è molto più di un semplice uomo gay. È un padre; è un educatore; è un cercatore di verità… e il fatto che si sia innamorato perdutamente [e] inopportunamente di chiunque sia immateriale. È qualcuno che ha trovato l’amore, l’ha perso e l’ha ritrovato. Penso che sia qualcosa da cui tutti possiamo prendere una pagina. Con perseveranza, se metti un piede davanti all’altro, come ha fatto Charlie; vai alla luce, credimi, se posso farlo io, puoi farlo anche tu; succederanno cose belle.

Vi ricordiamo che The Whale, prodotto da A24 e Protozoa Pictures, è stato presentato inizialmente, nel 2022, a Venezia. Brendan Fraser ha battuto agli Oscar i suoi colleghi Austin Butler (Elvis), Colin Farrell (Gli spiriti dell’isola), Paul Mescal (Aftersun) e Bill Nighy (Living).

Leggi anche Brendan Fraser è il miglior attore agli Oscar 2023: il commovente discorso sul palco

Fonte: Deadline
Tags: Oscar