Brendan Fraser è il miglior attore agli Oscar 2023: il commovente discorso sul palco

In molti se lo aspettavano ma, fino a pochi minuti fa, nessuno ci avrebbe messo davvero la mano sul fuoco. Brendan Fraser ha vinto il suo premio Oscar come migliore attore protagonista grazie alla sua performance nel dramma di Darren Aronofsky The Whale.

In molti se lo aspettavano ma, fino a pochi minuti fa, nessuno ci avrebbe messo davvero la mano sul fuoco. Ora però è arrivata la conferma: Brendan Fraser ha vinto il premio Oscar – alla sua prima nomination – come migliore attore protagonista grazie alla sua performance nel dramma di Darren Aronofsky The Whale. 
Fraser, tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila ha raggiunto l’apice del suo successo, con pellicole ancora amate dal pubblico, tra cui Il mio amico scongelato, George re della giungla …? e La Mummia.  

brendan fraser oscar - Cinematographe.it

     
Dopo anni difficili, lontanissimo dai riflettori, Brendan Fraser è tornato ad Hollywood con The Whale; nella pellicola Fraser interpreta Charlie, un professore d’Inglese costretto a svolgere le sue lezioni via Zoom; l’uomo è infatti un obeso dal peso di oltre 270 kg, ormai immobilizzato in casa propria e incastrato in una spirale di autodistruzione a causa di un trauma passato. Tuttavia, quando busserà alla sua porta la figlia che aveva abbandonato 8 anni prima (Sadie Sink), il protagonista intravede la possibilità di intraprendere un percorso di redenzione per gli sbagli commessi nella sua vita.           
Fraser  ha avuto la meglio sui colleghi Colin Farrell (Gli spiriti dell’isola), Paul Mescal (Aftersun), Bill Nighy (Living) e, soprattutto, sul californiano Austin Butler, tra i favoriti alla vittoria per la sua performance nel biopic musicale di Baz Luhrmann Elvis.

Il commovente discorso di Brendan Fraser agli Oscar 2023 

Sul palco, Brendan Fraser ha così commentato il suo premio: “Io ho cominciato trent’anni fa a lavorare nel cinema e le cose non sono state sempre facili per me. All’inizio c’era qualcosa che non riuscivo ad apprezzare, e poi questa cosa è finita, e adesso sono qui e vengo riconosciuto. Grazie per questo. Non sarebbe stato possibile senza il cast”.

Leggi anche: The Whale: recensione del film di Darren Aronofsky

Tags: Oscar