Oscar 2022: svelate le date della 94a edizione

L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha svelate che la 94a edizione degli Oscar si terrà domenica 27 marzo 2022.

Appuntamento a fine marzo 2022 per la 94a edizione degli Academy Awards

Anche l’anno prossimo gli Oscar non torneranno, come di consueto, a febbraio, bensì un mese dopo. Il motivo? È “colpa” delle Olimpiadi invernali e del Super Bowl. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha svelate che la 94a edizione degli Oscar si terrà domenica 27 marzo 2022. Le nomination verranno invece rivelate martedì 8 febbraio 2022.

Il periodo di ammissibilità dei film tornerà alla scadenza standard, ovvero il 31 dicembre, dopo esser stato prorogato al 28 febbraio quest’anno per colpa del COVID. Pertanto, saranno ammessi solo i film usciti tra il 1 marzo e il 31 dicembre 2021. L’Academy ha aggiunto che, anche per l’edizione 2022, saranno in vigore tutte le norme dell’edizione di quest’anno. Via libera dunque anche per i film usciti esclusivamente in streaming, oltre che a tutte le altre novità portate nel Dolby Theatre in questo anno pandemico.

Il pranzo dei candidati all’Oscar, quest’anno annullato a causa delle restrizioni dovute al Covid, tornerà lunedì 7 marzo. Con le date ufficiali finalmente online ora anche tutti gli altri premi possono pianificare le loro serate di premiazione per il 2022, inclusi i BAFTA e i SAG Awards, che marciano in sincronia con il calendario degli Oscar. I Critics Choice Awards hanno già annunciato che la cerimonia 2022 si svolgerà domenica 9 gennaio. Quel posto sarebbe stato probabilmente rivendicato dai Golden Globes, ma a causa dei vari scandali emersi negli ultimi mesi sono stati costretti ad abbandonare la data di messa in onda, almeno per il 2022, ma non c’è alcuna garanzia che torneranno nel 2023. L’assenza dei glamour dei Globes potrebbe essere di buon auspicio per aumentare l’interesse del pubblico televisivo verso gli Oscar? Uno show dedicato ai premi cinematografici in meno prima della grande serata hollywoodiana potrebbe essere una buona notizia per l’Academy.

Pandemia a parte, l’Academy sa già da tempo che avrebbe dovuto spostare la cerimonia del 2022 a marzo, anziché a febbraio come al solito. Il Super Bowl si terrà il 6 febbraio a Los Angeles e le Olimpiadi invernali di Pechino dal 4 al 20 febbraio.

ABC trasmetterà i 94° Oscar in diretta dal Dolby Theatre in più di 200 paesi in tutto il mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Academy (@theacademy)

Tags: Oscar