Golden Globes: NBC si rifiuta di trasmettere la cerimonia nel 2022

La nota emittente televisiva statunitense ha preso le distanze dalla Hollywood Foreign Press Association e, in attesa che l'associazione si impegni per l'inclusività, ha deciso di non trasmettere la cerimonia il prossimo anno

L’associazione di giornalisti dietro i Golden Globes è finita recentemente in una bufera mediatica senza precedenti

I Golden Globes, tra i premi più ambiti di Hollywood, sono assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association, che è finita di recente in uno scandalo senza precedenti. Se un ex-Presidente del gruppo è finito in un marasma mediatico a causa di alcune dichiarazioni molto discutibili a questo si è aggiunto il fatto che, durante la cerimonia del corrente anno, è uscito fuori che nessun nero è tra gli 86 membri della commissione di giornalisti. Tale notizia ha portato dietro polemiche piuttosto corpose sia da parte della stampa che da operanti del settore cinematografico, compresi attori e attrici.

Il risultato lo stiamo vedendo in questi giorni, nonostante l’HFPA si è impegnata a modificare le sue regole interne per maggiore inclusività: Netflix ha dichiarato che vuole interrompere ogni attività con l’organizzazione, Scarlett Johansson ha da poco rilasciato delle dichiarazioni molto piccate e anche l’NBC, nelle ultime ore, ha detto la sua. Come riportato da Collider, la nota emittente televisiva statunitense ha annunciato di non voler trasmettere i Golden Globes nel 2022, sperando che il rinnovamento all’interno dell’associazione avvenga il prima possibile, così da cambiare idea per il 2023. Ecco le parole nel dettaglio:

Continuiamo a credere che l’HFPA sia impegnato in una riforma significativa. Tuttavia, un cambiamento di questa portata richiede tempo e lavoro e riteniamo fortemente che l’HFPA abbia bisogno di tempo per farlo bene. Pertanto, la NBC non trasmetterà i Golden Globe del 2022. Supponendo che l’organizzazione esegua il suo piano, speriamo di essere in grado di mandare in onda lo spettacolo nel gennaio 2023.

Una scelta davvero molto importante e significativa che fa capire come tale situazione sia estremamente delicata e che effettivamente ha toccato moltissime delle entità, anche istituzionali, dell’industria della settima arte. Dopo questa ennesima mossa, ci auguriamo che la Hollywood Foreign Press Association cambi il prima possibile lo statuto, così da non creare problemi per la trasmissione dei Golden Globes del prossimo anno.

Leggi anche – Scarlett Johansson ha definito i Golden Globes “sessisti”

 

Fonte: Collider
Tags: NBC