Oscar 2021: Viola Davis è la favorita, ma attenzione a Vanessa Kirby!

Viola Davis ha appena superato Frances McDormand nella corsa per la Migliore attrice protagonista agli Oscar 2021, ma Vanessa Kirby è al terzo posto!

Viola Davis supera Frances McDormand nelle previsioni degli esperti per gli Oscar 2021, ma attenzione a Vanessa Kirby

Viola Davis (Ma Rainey’s Black Bottom) nelle previsioni in vista degli Oscar 2021 è ora davanti a Frances McDormand (Nomadland). Chi vincerà l’ambita statuetta come Miglior attrice protagonista? La maggior parte dei giornalisti danno un vantaggio a Viola Davis, ma il margine è davvero minimo e c’è una terza possibile candidata che le due donne devono tenere d’occhio: Vanessa Kirby per Pieces of a Woman!

A detta dei critici la performance della Davis in Ma Rainey’s Black Bottom è la classica interpretazione che soddisfa tutti i requisiti per una candidatura agli Oscar. L’attrice nel film subisce una trasformazione fisica ed interpreta una figura storica. La pellicola è basata su una storia vera e sul premiato dramma di August Wilson. La storia è incentrata su Ma Rainey, la pionieristica “Regina dei Blues”, nel periodo in cui sta realizzando un disco in uno studio a Chicago nel 1927, con le tensioni che ribollono tra lei, il suo agente, il produttore e i suoi compagni della band. Nel cast del film anche il compianto Chadwick Boseman, la star di Black Panther morta a causa del cancro al colon.

Non è da meno Frances McDormand che, nei panni della nomade che vive e viaggia a bordo del suo furgone nel west americano in Nomadland, ha conquistato tutti i maggiori festival cinematografici e ha regalato una performance molto emotiva ed interiorizzata.

nomadland, cinematographe

Tuttavia sia la Davis che la McDormand hanno già vinto un Oscar quindi, a meno che l’Academy non sente l’urgenza di premiarle di nuovo, c’è una potenziale nuova arrivata che potrebbe rubare la statuina: stiamo parlando di Vanessa Kirby in Pieces of a Woman, il film diretto da Kornél Mundruczó e prodotto da Martin Scorsese che segue la storia di una donna in lutto dopo che il suo parto in casa finisce in tragedia. L’Academy ama le attrici più giovani che danno delle rivoluzionarie prestazioni: considerate le vittorie passate di Gwyneth Paltrow (Shakespeare in Love), Jennifer Lawrence (Silver Linings Playbook) e Brie Larson (Room).

Pieces of a Woman: il trailer del film con Shia LaBeouf e Vanessa Kirby

Anche la performance della Kirby è degna di nota, specialmente durante una lunga e ininterrotta ripresa che mostra il traumatico parto del suo personaggio. E Kirby ha già dimostrato di essere un’abile attrice (nominata agli Emmy per The Crown) e una star del cinema (Mission: Impossible e Fast and Furious), quindi gli elettori degli Oscar potrebbero cogliere l’occasione per premiarla.

Chi pensate che vincerà il premio come Miglior attrice protagonista ai prossimi premi Oscar? Ricordiamo che le nomination non saranno annunciate prima di marzo (QUI tutte le informazioni sulla serata hollywoodiana).

Tags: Oscar