Oscar 2021: il rinvio non avrà un effetto domino su Cannes e Berlino

Il Festival di Cannes 2021 si terrà, dunque, a distanza di pochi giorni dagli Oscar 2021.

Dopo il rinvio degli Oscar 2021 e quello dei BAFTA, Thierry Fremaux ha voluto tranquillizzare tutti confermando le date del Festival di Cannes a maggio

Dopo l’annuncio riguardante il rinvio di due mesi della 93a edizione degli Oscar, che ha già spinto i BAFTA Film Awards a slittare ad aprile, in molti si sono preoccupati per i Festival di Berlino e quello di Cannes. Stando alle ultime notizie, però, il rinvio degli Academy Awards  non scatenerà un effetto domino sulla programmazione dei festival cinematografici più attesi della prima metà dell’anno, come hanno detto i rispettivi organizzatori a Variety.

Dopo aver annullato l’edizione fisica di quest’anno a causa della crisi del coronavirus, il Festival di Cannes ha dichiarato che manterrà la sua edizione della primavera del 2021 ed inizierà a metà maggio, solo poche settimane dopo gli Oscar del 25 aprile. Le date esatte saranno svelate nei prossimi giorni. Thierry Fremaux, delegato generale del festival francese, ha tranquillizzato tutti:

La 74a edizione del Festival di Cannes si svolgerà come tradizionalmente a maggio. Comprendiamo che i prossimi Academy Awards si terranno alla fine di aprile a causa di circostanze eccezionali. Detto questo, la nostra prossima edizione proseguirà come previsto a maggio per illuminare il cinema di tutto il mondo e dare il benvenuto alla comunità cinematografica dopo questo anno difficile.

Fremaux ha poi scherzato dicendo che “se l’Accademia vuole rimandare la sua cerimonia a maggio sarebbe accolta volentieri a Cannes“.