Oscar 2021: Chloé Zhao ed Emerald Fennell ufficialmente nella storia

Le due registe sono entrambe candidate all'Oscar come migliori registe. Non era mai accaduto,

Chloé Zhao ed Emerald Fennell fanno la storia perché entrambe sono state nominate nella categoria Miglior Regista agli Oscar 2021

Gli Oscar 2021 vedranno contendersi la statuetta come miglior regista anche due straordinarie donne cineaste: Chloé Zhao ed Emerald Fennell. Le due si uniscono a una piccola ma illustre classe di registe donne che sono state nominate nel corso dei quasi cent’anni di storia degli Academy Awards.

Diciamo pure che era ora. Per la prima volta nella sua storia quasi centenaria, gli Oscar hanno nominato due registe nella categoria Miglior Regista. Chloé Zhao ed Emerald Fennell hanno ottenuto nomination rispettivamente per i loro film Nomadland e Promising Young Woman. Entrambe le cineaste hanno anche ricevuto nomination alla sceneggiatura per i loro film, e ognuno dei loro lungometraggi è arrivato nella lista degli otto candidati per il miglior film. Nei 93 anni di storia degli Academy Awards, solo cinque donne sono state nominate nella categoria per il miglior regista e sono; Lina Wertmüller (Seven Beauties del 1976), Jane Campion (The Piano del 1993), Sofia Coppola (2003 Lost in Translation), Kathryn Bigelow (The Hurt Locker del 2009) e Greta Gerwig (Lady Bird del 2017). Quest’anno segna la prima volta che l’Accademia ha assegnato nomination a due donne, contemporaneamente, nella categoria. Zhao è anche la prima donna di origine asiatica a ricevere la nomination.

Chloe Zhao è stata a lungo considerata la front-runner per la statuetta come miglior regista per gli Oscar di quest’anno, e il suo Nomadland è rimasto in cima alle classifiche del miglior film da quando ha debuttato a Venezia e al TIFF a settembre, raccogliendo sia il Leone d’oro che il People’s Choice Award lungo la strada. I riconoscimenti non si sono fermati nel frattempo: è stato nominato come uno dei dieci migliori film del 2020 dal National Board of Review e dall’American Film Institute, e ha ricevuto quattro nomination ai 78esimi Golden Globe Awards, vincendo entrambi i premi per il Miglior film drammatico e per la miglior regia (facendo della Zhao la seconda donna – e la prima asiatica – a ricevere il premio nella seconda categoria).

La Fennel, con il suo Promising Young Woman, è anche lei rimasta nella conversazione premi da quando il suo film ha debuttato al Sundance nel 2020 e ha continuato a conquistare fan e riconoscimenti, tra cui un numero di nomination ai Golden Globe e ai BAFTA, oltre a riconoscimenti e premi da altri gruppi di critici e organi di voto. Vedremo dunque il 25 aprile 2021 cosa accadrà all’assegnazione dei Premi Oscar

Fonte: IndieWire