Oscar 2019: l’ASC ringrazia l’Academy con una nuova lettera

L'American Society of Cinematographers ringrazia l'Academy per aver rivisto la sua decisione di premiare quattro categorie durante break pubblicitari agli Oscar 2019.

A stretto giro dalla rettifica dell’Academy sulle premiazioni in diretta tv, arriva una nuova lettera di ringraziamento dall’American Society of Cinematographers.

Era stata proprio la comunità di direttori della fotografia, registi ed attori ad aver sollevato la polemica riguardante la decisione dell’Academy di premiare quattro delle ventiquattro categorie in gara agli Oscar 2019 durante dei break pubblicitari. Tra queste quattro categorie vi erano Miglior Montaggio e Migliore Fotografia: categorie essenziali alla base della realizzazione di un film. L’appello di decine di addetti ai lavori ha portato l’Academy a rivedere la decisione. È stato infatti annunciato che tutte le categorie saranno premiate in diretta tv e streaming.

Leggi anche: Oscar 2019: l’Academy cambia idea, tutte le categorie saranno premiate in diretta

L’associazione American Society of Cinematographers ha risposto entusiasta alla decisione con una nuova lettera aperta, che potete leggere interamente QUI, e di cui vi riportiamo i passi essenziali:

È con grande orgoglio e rispetto che scriviamo questa lettera elogiando l’azione dell’Academy nell’invertire la sua decisione e spostare in diretta live le presentazioni degli Oscar per la Fotografia, Cortometraggio live action, Montaggio e Trucco ed Acconciatura. […] Riteniamo che la missione fondatrice dell’Academy – onorare i suoi membri e la comunità del cinema – sia di gran lunga migliore nel momento in cui continua a promuovere i film come forma d’arte collaborativa quale è. […] Nell’esplorare questo problema ci è stata ricordata una distinzione importante: gli Academy Awards non possono essere solo un’altra vetrina di celebrità televisiva. La nostra prestigiosa Academy ha uno scopo più alto e deve distinguersi dalle altre organizzazioni riconoscendo allo stesso modo gli artisti e gli artigiani più eccezionali di tutte le categorie. […] Quando l’American Society of Cinematographers si è formata 100 anni fa – nel 1919 dai nostri 15 membri fondatori – una parte fondamentale della loro missione era quella di elevare i cineasti dall’essere considerati semplici “tecnici”. Volevano essere riconosciuti per l’arte collaborativa che hanno portato ad ogni produzione ed ancora oggi, un secolo dopo, questa lotta per il riconoscimento è condivisa da tutti coloro che lavorano in ogni dipartimento. L’onore offerto dagli Academy Awards è vitale per convalidare l’affermazione che chiunque contribuisca alla realizzazione di un film sia un artista. […]

Tags: Oscar