Ortigia Film Festival: il programma completo del 15 luglio

Domani, durante la kermesse, verranno presentati parecchi titoli

Ortigia Film Festival terminerà il 18 luglio. Cinematographe.it è media partner dell’evento

L’Ortigia Film Festival, evento cinematografico italiano partito l’11 luglio scorso che si protrarrà fino al 18 dello stesso mese, è una kermesse che si tiene nella città di Siracusa con la direzione di Paola Poli e Lisa Romano, anche fondatrice dell’iniziativa. Tramite un comunicato stampa siamo venuti a conoscenza del fitto programma di domani 15 luglio, ricco di tantissime presentazioni per tutte le sezioni del Festival. Di seguito trovate tutte le informazioni in merito alla giornata.

Il mio corpo vi seppellirà

Il mio corpo vi seppellirà

Durante il quinto giorno dell’Ortigia Film Festival, per la sezione Lungometraggi in concorso, verrà proiettato Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Pàrola. Il film è ambientato durante lo sbarco delle truppe garibaldine e vede come protagonista una donna  che si unisce ad un gruppo di brigantesse. Dopo la proiezione sarà possibile incontrare sia il regista che Rita Abela, una delle interpreti della realizzazione. Passando invece alla sezione documentari internazionali, ci sarà la presentazione di The Life We know di Claudia Ribeiro, un’opera che vede al centro della storia due sorelle, osservatrici incessanti del ciclo agricolo nell’entroterra portoghese, tra il fiume Douro e Tâmega.

The Life We Know

The Life We Know

L’Ortigia Film Festival, inoltre, celebrerà il cinema Ceco con l’introduzione, da parte del regista Olmo Omerzu e della direttrice del Centro culturale Ceco di Roma Petra Březáčková di Winter Flies, realizzazione del film-maker incentrata sul valore dell’amicizia e sulla voglia di sperimentare. Per Cinema Doc sarà proiettato Fellini – Io sono un clowdi Marco Spagnoli, una storia che vede come protagonista il noto film-maker che, durante gli anni ’60 lavorò per un breve periodo per la televisione americana.

Fellini - Io sono un clown

Fellini – Io sono un clown

Per la sezione Cinema Women, a seguire, Kathleen was here di Eva Birthustle e Brother and Sister di Coralie Lavergne. Tra gli eventi collaterali dell’Ortigia Film Festival ci sarà la presentazione del libro Pietre d’incanto – Cronaca di una stagione e altre visioni di Antonio Calbi edito da VerbaVolant. L’incontro sarà moderato dalla scrittrice Giusy Norcia, mentre i brani saranno letti dall’attrice Anna Galiena. Infine, per il concorso internazionale Cortometraggi saranno proiettati Quasi ora di Luigi Pane, Er Collera Moribbus di Matteo De Laurentis e Katia Franco, Patisserie de Jeunesse di Gianmarco Di Traglia, The imperfect Picture di Coxy Chiara Rodoni, Le margherite amano il sole di Daniele Ceccarini, Il branco di Antonio Corsini, Solitaire di Edoardo Natoli, Il custode e il fantasma di Christian Filippi e  A girl and a gun di P.E. Joubert.

Vi ricordiamo che noi di Cinematographe.it siamo media partner dell’Ortigia Film Festival insieme a Cinemaitaliano.infoCinecittà News Coming Soon. I partner di questa edizione sono invece Rai Cinema ChannelLaser Film SIAE, mentre Audi ST Sergio Tumino è main sponsor. La kermesse ha il sostegno del Ministero della Cultura – MiC, Regione SicilianaAssessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi ContemporaneiComune di Siracusa.

Leggi anche – Ortigia Film Festival: il programma completo del 13 luglio