Ortigia Film Festival: il programma completo del 13 luglio

Una giornata davvero ricca tra lungometraggi, documentari e molto altro

L’Ortigia Film Festival è iniziato ieri. Cinematographe.it è media partner del festival

L’Ortigia Film Festival è un evento cinematografico nostrano fondato da Lisa Romano e diretto da lei insieme a Paola Poli. La kermesse, cominciata l’11 luglio fino al 18 dello stesso mese, che si sta tenendo nella città di Siracusa, vede quest’anno, come Presidente onorario, Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi, famoso artista musicale della penisola. Tramite un comunicato stampa, siamo venuti a conoscenza del programma completo di martedì 13 luglio con tante sorprese per il pubblico che assisterà all’evento.

Ortigia Film Festival

EST – Dittatura Last Minute

In particolare, durante il terzo giorno dell’Ortigia Film Festival, per il concorso lungometraggi, verrà proiettato ST – Dittatura Last Minute diretto da Antonio Pisu, con la presenza dello stesso regista insieme al produttore Paolo Rossi Pisu. Il cast della realizzazione, che vede come protagonisti tre ragazzi italiani che rimangono in un paesino ancora sotto la dittatura di Ceaușescu, vede un cast composto da Lodo Guenzi, Jacopo Costantini e Matteo Gatta. Passando alla sezione documentari, verrà presentato The Rossellinis di Alessandro Rossellini. Un’opera volta a celebrare la famiglia Rossellini con un’occhio di riguardo nei confronti di Roberto. Dopo la proiezione sarà possibile incontrare il regista dell’opera.

Ortigia Film Festival 2

The Rossellinis

Sempre nella stessa competizione dell’Ortigia Film Festival gareggia anche Forest Hymn for Little Girls, un documentario che vede come protagoniste delle bambine, completamente indipendenti e ancorate fortemente al mondo naturale. In chiusura della giornata, per quanto riguarda la sezione Cinema e teatro, che è stata battezzata con il lungometraggio Carnage di Roman Polanski, ci sarà Riccardo va all’Inferno di Roberta Torre. Ecco la sinossi completa del film:

In un Fantastico Regno alle porte di una città di nome Roma, vive in un decadente Castello la nobile Famiglia Mancini, stirpe di alto lignaggio che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare. Tornato a casa dopo un lungo ricovero in un ospedale psichiatrico, Riccardo inizia a tramare per assicurarsi il possesso della corona, assassinando chiunque ostacoli la sua scalata al potere.

Vi ricordiamo che noi di Cinematographe.it siamo media partner ufficiali dell’evento insieme a Cinemaitaliano.info, Cinecittà News e Coming Soon. Partner sono invece Rai Cinema Channel e Laser Film con sponsor Audi ST Sergio Tumino. A supporto dell’evento anche il Ministero della Cultura – MiC, Regione SicilianaAssessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e Comune di Siracusa.

Leggi anche – Ortigia Film Festival 2021: Morgan e altre novità della 13° edizione, al via l’11 luglio