Ortigia Film Festival 2023: Beppe Fiorello ospite della prima serata

Stranizza d’Amuri film d'apertura. Ospiti il regista Beppe Fiorello e gli attori Samuele Segreto e Anita Pomario.

Tutto pronto, sabato 15 luglio, per la cerimonia d’apertura della XV edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, diretto da Lisa Romano e Paola Poli. Madrina di questa edizione, l’attrice Cristina Marino.

In apertura, la proiezione speciale di Stranizza d’Amuri, esordio alla regia di Giuseppe Fiorello, alle ore 21:30 in Arena Minerva. Fiorello, insieme agli attori Samuele Segreto e Anita Pomario, sarà l’ospite d’onore della prima serata. Il film di Giuseppe Fiorello è un’opera dal profondo valore civile e politico, che mette a fuoco un Mezzogiorno tormentato in cui diritti civili e diritti sociali si intrecciano. Il film è dedicato a Giorgio e Antonio, le vittime del delitto di Giarre avvenuto nel 1980 in provincia di Catania.

In occasione della serata inaugurale della kermesse, Nicola Tarantino, dirigente responsabile di Sicilia Film Commission, consegnerà a Giuseppe Fiorello il Premio Speciale OFF XV di Ortigia Film Festival per aver saputo unire la passione per il suo territorio, l’amore per i diritti civili e l’ammirazione per Franco Battiato con un film al tempo stesso semplice, delicato e capace di fa pensare e riflettere. Al termine della proiezione il Q&A con Giuseppe Fiorello moderato da Steve Della Casa.

Ortigia Film Festival 2023: Giuseppe Fiorello

A inaugurare il Concorso Internazionale Cortometraggi in Arena Logoteta, alle 21:45, Cicatrici di Paolo Civati. Il corto, in anteprima regionale, racconta la storia di una donna la cui unica occupazione è quella di lavorare da remoto, sdraiata sul letto. A mediare i rapporti con il mondo esterno il suo avatar.

A Seguire, alle 22:00, per il Concorso Internazionale Documentari, l’anteprima mondiale di Grain – portrait of Fabio D’Emilio di Simone Valentini. Il film racconta l’inaspettata vita di Fabio D’Emilio che negli anni ’60 e ’70, mosso da due passioni, quella per la fotografia e quella per la musica, si trovò a fotografare prima i palchi della sua città, Roma, per la rivista Sound Flash, e poi i palcoscenici internazionali per la EMI, da Zurigo con i Pink Floyd a Melbourne con Patty Smith, immortalando concerti iconici e grandi artisti tra cui Peter Gabriel, Queen, Frank Zappa e molti altri, durante le loro esibizioni dal vivo. Al termine della proiezione Simone Valentini e Fabio D’Emilio incontreranno il pubblico.

Cinematographe.it è Media Partner della XV edizione del festival. Tutti i dettagli sul sito ufficiale.