Ortigia Film Festival 2021: Morgan e altre novità della 13° edizione, al via l’11 luglio

La tredicesima edizione dell'Ortigia Film Festival inizierà l'11 luglio. Cinematographe.it è media partner del festival.

Morgan è il Presidente onorario dell’Ortigia Film Festival 2021

La tredicesima edizione dell’Ortigia Film Festival inizierà l’11 luglio. Tra le novità di quest’anno del festival internazionale di cinema della città di Siracusa, creato da Lisa Romano e con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli, troviamo l’artista Marco Castoldi, in arte Morgan, per l’occasione presidente onorario. L’attrice e modella Eleonora Pieroni è invece la madrina del festival.

La giuria del Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane è presieduta dall’attrice Anna Galiena. Con lei troviamo il regista Massimiliano Bruno e l’attore Filippo Nigro. I 6 lungometraggi in concorso sono Maschile Singolare di Matteo Pilati e Alessandro Guida; EST – Dittatura last minute di Antonio Pisu; Blackout Love di Francesca Marino; Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Pàrola; L’amore non si sa, l’opera prima di Marcello Di Noto e Maledetta Primavera di Elisa Amoruso.

Maschile singolare_Cinematographe.it

Maschile Singolare

Quest’anno saranno tre le sezioni non competitive: Cinema Doc con la proiezione di Fellini – io sono un clown di Marco Spagnoli, Alida di Mimmo Verdesca, Forman vs Forman di Helena Třeštíková e Jakub Hejna; Cinema Women composta da Why won’t You cry? di Cibele Amaral, Snowing di Kristina Nedvědová, Daughter di Daria Kashcheeva; Cinema e Teatro prevede Carnage di Roman Polanski in omaggio al decennale, Riccardo va all’inferno di Roberta Torre, Fausto 5.0 di Isidro Ortiz, Alex Olle e Carlus Padrissa a vent’anni dalla prima proiezione, Livermore a Siracusa! Racconto di una messinscena di Manuel Giliberti.

Per il Concorso Internazionale Cortometraggi a presiedere la Giuria sarà l’attore Davide Coco, insieme al Sovrintendente della Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Antonio Calbi e all’attrice Sara Baccarini. 24 i Cortometraggi in concorso, che spaziano tra generi e tematiche. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. A capitanare la Giuria del Concorso Documentari sarà Letizia Caudullo, tutor CSC Sicilia. In giuria gli allievi del corso di documentario. Il programma prevede: Io resto – My place is here di Michele Aiello, Disco Ruin di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto, The Life We know di Cláudia Ribeiro, Suole di vento – Storie di Goffredo Fofi di Felice Pesoli.

Alla Fonte Aretusa ci sarà un’installazione di realtà aumentata dal titolo D’amore e di Luce dell’artista Mauro Balletti. Tra gli eventi collaterali anche la presentazione dei libri Racconti italiani di François Koltès e Pietre d’incanto di Antonio Calbi. Dal 13 al 15 luglio sarà la volta di We love the sea, una serie di proiezione sul mare in collaborazione con National Geographic.

Le location dell’Ortigia Film Festival 2021 saranno: Arena Minerva, Arena Logoteta, Cortile Ex Convento San Francesco, Sala Ferruzzo Romano Area Marina Protetta del Plemmirio e Fonte Aretusa. Ortigia Film Festival, creato da Lisa Romano con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli ha il sostegno del Ministero della Cultura – MiC, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e Comune di Siracusa.

Cinematographe.it è media partner del festival.