Ortigia Film Festival 2020: il programma della quinta giornata

Penultima giornata per l'Ortigia Film Festival 2020, ecco le proiezioni previste per la quinta giornata

Ecco il programma completo della quinta giornata dell’Ortigia Film Festival 2020 che vede la chiusura di molte sezioni con le ultime anteprime

Il 22 agosto 2020, la penultima giornata della 12ª edizione dell’Ortigia Film Festival, con la conduzione di Alberto Gimignani, chiude le sezioni parallele non competitive per Cinema Doc con Boia, maschere e segreti: L’Horror italiano degli anni Sessanta di Steve Della Casa che sarà presentato in anteprima regionale alle 20.15 da Della Casa che incontrerà il pubblico. Nel film sono presenti testimonianze e interviste di Dario Argento, Jean-François Rauger, Frédéric Bonnaud, Pupi Avati, Jean Gili, Carlo Cotti e Bertrand Tavernier. L’ultimo film di Cinema Doc si concentra su alcuni cult del genere horror degli anni ’60, tra i primi prodotti su larga scala in Italia. Queste opere costituirono un avvicinamento italiano alle storie dell’orrore sul grande schermo con un’idea innovativa. Attraverso l’estetica pop e i contenuti trasgressivi la produzione italiana di quegli anni è da considerarsi unica.

Termina anche il Concorso internazionale Cortometraggi dell’Ortigia Film Festival che parte alle 21.00 con Il vestito per la regia di Maurizio Ravallese, con nel cast Danilo Arena, Christian Iansante, Bartolomeo Dicorato, proiettato in anteprima regionale e introdotto da Gimignani. Successivamente alla visione del film ci sarà un incontro con il regista Ravallese. Alle 21.15 sarà presentato in anteprima regionale L’oro di famiglia, diretto da Emanuele Pisano, con Danilo Arena, Francesco Marinelli e Francesco Sechi. L’incontro successivo alla proiezione sarà con il produttore Maurizio Ravallese. Alle 21.30 ci sarà la proiezione di Snow Babel di Rossella De Venuto, con Janina Rudenska, Esther Elisha, Anna Negri, Bianca Nappi, Elettra Mallaby, Mila Bianchi, Vega Antonini, Roberta Lena e Chiara Civello, presentato in anteprima nazionale. Alle 21.45 ci sarà invece l’anteprima regionale di Stardust, diretto da Antonio Andrisani, con Corrado Guzzanti e Teodosio Barresi, recentemente scomparso. Alle 22.00 sarà la volta di The Note, corto iraniano diretto da Siavash Eydani e presentato in anteprima nazionale, con nel cast Rouholah Bakhtshahi, Parastoo Hasani Moghadam e Parsa Hasani Mooghadam.

Ortigia Film Festival 2020 - D.N.A. - Decisamente non adatti cinematographe.it

Si chiude anche il Concorso lungometraggi dell’Ortigia Film Festival alle 21.30 con la recente la commedia di Lillo&Greg: D.N.A. – Decisamente non Adatti, primo film girato dal duo comico, presenti nel lungometraggio anche in veste di attori. La storia ruota attorno all’eventualità che due vecchi compagni di scuola elementare, opposti tra di loro, si scambino i codici genetici per migliorare e cambiare le proprie vite. Tra esperimenti scientifici, equivoci e furti di DNA i due scopriranno che nessuno di loro sembra adatto a queste nuove vite. Per il Concorso documentari è prevista la proiezione alle 23.00 del film La Scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese. La storia racconta dell’ex modella Benedetta Barzini, femminista, professoressa universitaria e da sempre in lotta contro un sistema denso di maschilismo e discriminazione di genere che, all’età di 75 anni, abbandona il mondo che è stato la sua casa e il suo lavoro, lontana dagli stereotipi che è spesso stata obbligata a dover accettare.