Oppenheimer: una nuova featurette analizza le riprese in IMAX

Il progetto, diretto da Christopher Nolan, vede come protagonista Cillian Murphy nei panni del creatore della bomba atomica, J. Robert Oppenheimer.

Oppenheimer è il recente lungometraggio diretto e scritto da Christopher Nolan (Inception, Dunkirk) che è ispirato, in particolare, al libro Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato di Kai Bird e Martin J. Sherwin che racconta la storia del creatore della bomba atomica, il fisico J. Robert Oppenheimer (che all’interno del lungometraggio ha il volto di Cillian Murphy). Il progetto, da quello che si può vedere nei vari filmati e immagini di repertorio, sembra davvero ambizioso, lo stesso cineasta che ha raccontato di aver ricreato, in modo casalingo, una piccola esplosione atomica per rendere più realistico il tutto.

Oppenheimer è in arrivo nelle sale italiane ad agosto 2023

Oppenheimer - Cinematographe

Un altro elemento di Oppenheimer assolutamente da non sottovalutare è che Nolan, ancora una volta, ha girato il film con la tecnologia IMAX, che consente di avere la massima risoluzione dell’immagine possibile. In questo contesto, siamo certi che tale approccio sarà perfetto per un film dove le immagini e il sonoro sono molto importanti, un viaggio sensoriale che quindi potrebbe essere garantito da questa scelta. Di recente, direttamente sul canale YouTube ufficiale di Universal Pictures, alcuni membri della troupe (e anche attori), in 3 minuti parlano in maniera dettagliata proprio dell’IMAX e di quanto ha influito sulle riprese. Nel video, in particolare, intervengono il Direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema, il Produttore esecutivo di Thomas Hayslip, Matt Damon, lo stesso Christopher Nolan, Robert Downey Jr., la Produttrice Emma Thomas, Florence Pugh, Emily Blunt, Cillian Murphy.

Vi ricordiamo che Oppenheimer, prodotto da Syncopy Films e Atlas Entertainment, è in arrivo nelle sale italiane precisamente il 23 agosto 2023 con la distribuzione ad opera di Universal Pictures, dopo che per anni l’autore britannico ha collaborato con Warner Bros. Negli Stati Uniti, invece, la pellicola debutta il 21 luglio 2023, lo stesso giorno di Barbie, il nuovo film diretto da Greta Gerwig.

Leggi anche Matt Damon non teme lo scontro tra Oppenheimer e Barbie: “si possono vedere entrambi”