Oppenheimer è il capolavoro di Christopher Nolan: le prime entusiastiche recensioni del film sulla bomba atomica

Le prime reazioni della stampa a Oppenheimer, nei cinema italiani dal 23 agosto 2023.

Perdonateci il gioco di parole, ma Oppenheimer è una vera bomba! Lo confermano i fortunati che l’hanno visto in anteprima alla sua premiere mondiale a Parigi. Il film è l’atteso nuovo film di Christopher Nolan (Tenet, Inception, Interstellar) che porta sul grande schermo il conflitto interiore dello scienziato che creò la bomba atomica.

Dura la bellezza di 3 ore, ma, stando alle prime reazioni della stampa che stanno arrivando online, non pesano affatto e, anzi, il film è stato eletto il grande capolavoro di un regista sempre molto apprezzato per la sua visione così realistica su storie sempre molto fantascientifiche. “Audace” e “spettacolare” sono i termini che più ricorrono nelle prime recensioni lasciate sui social.

Le prime recensioni di Oppenheimer promettono un film senza precedenti

Scrivendo per il Los Angeles Times, l’ex critico Kenneth Turan ha descritto Oppenheimer come “probabilmente il lavoro più impressionante di Nolan nel modo in cui combina la sua riconosciuta maestria visiva con uno dei personaggi più profondi del recente cinema americano”.

Matt Maytum, vicedirettore di Total Film, ha detto che l’ultimo film di Nolan lo ha lasciato “sbalordito”, aggiungendo: “È uno studio del personaggio su larga scala, con una sublime interpretazione di Cillian Murphy. Un dramma storico epico ma con una spiccata sensibilità: la tensione, la struttura, il senso delle proporzioni, il sound design sorprendente, le immagini straordinarie. Wow”.

La sceneggiatrice dell’Associated Press Lindsey Bahr ha definito il film “un risultato spettacolare nel suo adattamento veritiero e conciso, nella narrazione inventiva e nelle interpretazioni di Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon e molti, molti altri coinvolti”.

“Totalmente assorbito da Oppenheimer, un film denso e teso, in parte incentrato sulla bomba, soprattutto su quanto siamo condannati”, ha scritto Jonathan Dean per il Sunday Times. “Murphy è bravo, ma il cast di supporto è essenziale: Damon, Downey Jr. ed Ehrenreich. Un film audace, inventivo e complesso per scuotere il suo pubblico.”

Elsa Keslassyn di Variety riporta un fatto un po’ più pratico, ovvero che il film è talmente piaciuto alla stampa che, dopo la proiezione, tutti si sono attardati fuori dal cinema per discuterne tra loro.

Oppenheimer, basato sul libro del 2005 American Prometheus di Kai Bird e Martin J. Sherwin, segue la creazione della bomba atomica durante la seconda guerra mondiale attraverso gli occhi del fisico teorico e leader del progetto Manhattan J. Robert Oppenheimer. Cillian Murphy – collaboratore di lunga data di Nolan – ha finalmente ottenuto il ruolo da protagonista in un film dell’acclamato regista di Memento. Nel cast troviamo anche Matt Damon nei panni del direttore del Progetto Manhattan, il generale Leslie Groves Jr. e Robert Downey Jr. nei panni di Lewis Strauss, fondatore della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti. Nel cast anche Emily Blunt, Florence Pugh, Benny Safdie, Michael Angarano, Josh Hartnett, Rami Malek e molti altri.

Il film arriverà nei cinema italiani il 23 agosto 2023, distribuito da Universal Pictures.

Leggi anche Oppenheimer: perché Cillian Murphy aveva un disperato bisogno di recitare per Christopher Nolan

Fonte: Variety