Oppenheimer: perché Cillian Murphy aveva un disperato bisogno di recitare per Christopher Nolan

Il motivo per cui la star di Peaky Blinders era in disperato bisogno di avere un ruolo da protagonista nell'atteso nuovo film di Nolan.

Cillian Murphy è un veterano della cinematografia di Christopher Nolan. Tuttavia, pur avendo partecipato a cinque film del regista, fino ad ora non lo aveva mai fatto da protagonista, cosa che (anche se gli era difficile ammettere) desiderava disperatamente. Dopo aver fatto parte del cast della trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception e Dunkirk, arriva per lui l’opportunità di recitare in Oppenheimer e di prendere il suo meritato posto da leader.

Parlando con l’Associated Press, l’interprete del padre della bomba atomica ha riconosciuto di essere stato “disperato” per ottenere un ruolo da protagonista in un film di Nolan. “Ho sempre detto a Chris (pubblicamente e privatamente) che se sono disponibile e lui mi vuole in un film, ci sarò. Non mi interessa davvero la dimensione del personaggio”, ha commentato la star di Peaky Blinders. “Ma dentro, segretamente, cercavo disperatamente di cavargli un ruolo da protagonista.”

Tuttavia, nonostante i suoi desideri siano finalmente stati esauditi, il modo in cui ha ricevuto la notizia non è stato esattamente “un momento romantico”. Come ha scherzato l’attore, il carattere inglese del regista ha trasformato il grande momento in una doccia fredda. “È così discreto e critico verso se stesso… e i suoi modi inglesi… Mi ha detto: ‘Ascolta, ho scritto una sceneggiatura, parla di Oppenheimer. Vorrei che tu fossi il mio Oppenheimer’. È stato un grande giorno… Abbiamo questa comprensione reciproca e fiducia e rispetto. Sembrava il momento giusto per assumersi maggiori responsabilità.

Oppenheimer adatta il romanzo di Kai Bird e Martin J. Sherwin, American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer. In esso viene descritto il conflitto interiore dello scienziato nel suo percorso verso la creazione dell’arma di distruzione di massa, durante la seconda guerra mondiale.

“Ti rendi conto che è un’enorme responsabilità. Era complesso e contraddittorio, oltre che iconico”, ha aggiunto l’attore in merito al suo personaggio. “Ma, sai, sei con uno dei più grandi registi di sempre. Mi sentivo fiducioso nel farlo con Chris. Ha avuto un profondo impatto sulla mia vita, creativamente e professionalmente. Mi ha sempre offerto ruoli molto interessanti e li ho trovati tutti stimolanti. Adoro essere nelle sue opere. Il problema principale è come lo presenterà. Penso che le persone saranno sorprese”.

Ad accompagnare Murphy nel cast troviamo interpreti come Emily Blunt, Matt Damon, Leslie Groves Jr. e Robert Downey Jr., Florence Pugh , Benny Safdie, Josh Hartnett, Rami Malek, Dylan Arnold, David Krumholtz e Alden Ehrenreich. Oppenheimer è sicuramente uno dei titoli più attesi di quest’anno, la genesi sulla bomba atomica firmata dal regista Premio Oscar fa gola praticamente a tutti i cinefili. Il film arriverà nei cinema italiani il 20 luglio 2023, distribuito da Universal Pictures.

Leggi anche Oppenheimer: l’incredibile durata del nuovo film di Christopher Nolan

Fonte: IW