Oppenheimer trionfa agli Oscar: tutti i premi vinti dal film di Christopher Nolan

Ai Golden Globe, Oppenheimer ha ottenuto cinque riconoscimenti, tra cui miglior film drammatico e miglior regia.

Gli Oscar 2024, oltre al successo di Povere Creature! hanno visto brillare Oppenheimer, il film del 2023 diretto, scritto e co-prodotto dal rinomato regista Christopher Nolan.

Il film, dopo le sue 13 candidature, ha vinto la categoria Miglior Attore non Protagonista, con Robert Downey Jr., Miglior Montaggio, Miglior Fotografia, Miglior Colonna Sonora e, soprattutto, Miglior Regista, Miglior Attore per Cillian Murphy e Miglior Film, diventando il primo film della serata, superando Povere Creature!.

Oppenheimer: le vittorie del film

Oppenheimer Oscar- cinematographe.it

La vittoria di Cillian Murphy come Miglior Attore ha segnato un traguardo importante per l’attore, che ha ottenuto il suo primo Oscar. Allo stesso modo, Oppenheimer ha fatto guadagnare a Christopher Nolan il suo primo Oscar come Miglior Regista dopo ben 8 candidature negli anni.

Basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film porta sul grande schermo la straordinaria vita del fisico teorico statunitense J. Robert Oppenheimer. Interpretato magnificamente da Cillian Murphy, Oppenheimer viene ritratto nel pieno delle sue sfide e delle sue contraddizioni, dal suo ruolo chiave nel progetto Manhattan durante la Seconda Guerra Mondiale fino alla sua caduta in disgrazia durante il fervore della Guerra Fredda.

Il cast, composto da stelle del cinema come Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Josh Hartnett, Casey Affleck, Rami Malek e Kenneth Branagh, offre una serie di interpretazioni straordinarie che portano alla vita una vasta gamma di personaggi affascinanti e complessi.

Il film ha ricevuto un plauso universale dalla critica, che ha elogiato la regia magistrale di Nolan, la sceneggiatura coinvolgente e la colonna sonora curata da Ludwig Göransson. Ai Golden Globe, Oppenheimer ha ottenuto cinque riconoscimenti, tra cui miglior film drammatico e miglior regia, confermando il suo status di capolavoro cinematografico degli ultimi anni.

La distribuzione simultanea del film con Barbie di Warner Bros., diretto da Greta Gerwig, ha generato un fenomeno culturale conosciuto come il “Barbenheimer”, che ha portato numerosi spettatori nelle sale per vedere – anche più volte – entrambi i film, e su cui gli attori non protagonisti Emily Blunt e Ryan Gosling hanno anche scherzato.

Leggi anche Oscar 2024: Ryan Gosling si esibisce in un esilarante performance rosa di I’m Just Ken [VIDEO]