Oppenheimer: non esistono scene cancellate del film

Il lungometraggio, diretto da Christopher Nolan, è strettamente legato alla sceneggiatura, a tal punto che non ci sono deviazioni fuori dal contenuto del progetto.

Oppenheimer è il recente film diretto da Christopher Nolan (Dunkirk, Tenet) che porta al cinema la storia di J. Robert Oppenheimer, il creatore della bomba atomica, adattando in particolare il romanzo Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato (American Prometheus scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin. Un progetto veramente interessante che oltre a raccontare la vita vera e propria del fisico americano, approfondisce delle tematiche più pesanti, legate in particolare all’etica dietro la creazione di uno strumento mortale così tanto pericoloso per l’umanità. Detto questo la pellicola, a quanto pare, come già accaduto con altri progetti di Nolan stesso, è strettamente legata alla sceneggiatura senza nessuna aggiunta che va al di là del copione.

Oppenheimer è in arrivo il 23 agosto 2023 in Italia

Oppenheimer, cinematographe.it

Un elemento che è stato approfondito, recentemente, da Cillian Murphy (Peaky Blinders, Il cavaliere oscuro) durante una recente intervista con Collider. Proprio a proposito di Oppenheimer, infatti, il divo ha spiegato effettivamente che non esistono sequenze cancellate della realizzazione.

“Non esistono né un taglio del regista dell’epopea della bomba atomica né scene cancellate dal film. Non ci sono scene cancellate nei film di Chris Nolan. Ecco perché non ci sono extra DVD nei suoi film perché la sceneggiatura è il film. Sa esattamente cosa andrà a finire – non ci sta scherzando cercando di cambiare la storia. Questo è il film.”

Vi ricordiamo che Oppenheimer, prodotto in particolare Syncopy Films ed Atlas Entertainment, ha una sceneggiatura dello stesso Nolan con un cast composto nel dettaglio da Emily Blunt nella parte di Katherine “Kitty” Oppenheimer, Matt Damon nel ruolo di Leslie Groves, Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss, Florence Pugh che incarna Jean Tatlock, Casey Affleck che presta le fattezze di Boris Pash. La realizzazione arriva nelle sale italiane il 23 agosto 2023 con la distribuzione di Universal Pictures.

Leggi anche Oppenheimer: la pagina di Peaky Blinders elogia Cillian Murphy