Oppenheimer: la reazione di Christopher Nolan ai record del film al botteghino

Il celebre regista britannico spiega come il successo del suo film è una diretta risposta alla cura e all'attenzione che ha dato nella realizzazione del film.

Si può dire che con Oppenheimer Christopher Nolan abbia raggiunto nuovi vertici nella sua carriera, riuscendo a portare in sala una folla di spettatori per un film biografico e storico su una figura centrale della Seconda Guerra Mondiale: J. Robert Oppenheimer, padre della bomba atomica.

La pellicola, che è stata uno dei fenomeni cinematografici di questa estate, è riuscita ad incassare più di 950 milioni di dollari in tutto il mondo e a conquistare numerosi record. Un successo sia economico che tra critica e pubblico, che secondo gli esperti porterà Nolan e il suo film al centro della stagione degli Oscar.

Christopher Nolan sul successo al box office di Oppenheimer: “è la risposta alle cure e all’attenzione che abbiamo messo nel film”

Oppenheimer - Cinematographe

Il celebre regista britannico, in una recente intervista con la rivista Collider, ha svelato come vedere le persone tanto appassionate dal film, e vivere l’esperienza al cinema, sia stato per lui uno degli aspetti più gratificanti della distribuzione del film.

Una delle cose per cui abbiamo ricevuto un responso molto evidente è stata la presentazione sullo schermo nei cinema, soprattutto la presentazione in IMAX, usando la pellicola e le stampe su pellicola che sono state spedite per il mondo. Per quanto riguarda quelli schermi, in particolare, abbiamo fatto il maggior record di sempre in Cina. Credo che, almeno fino allo scorso weekend, siamo diventati il terzo film IMAX con il maggior incasso al botteghino negli Stati Uniti, dopo Star Wars e Avatar. Credo che, per un film su J. Robert Oppenheimer, sia veramente straordinario.

Negli ultimi anni si fa spesso riferimento alle difficoltà dei film in sala, e di come il cinema stia morendo, soprattutto con l’avvento dello streaming, e la visione su dispositivi come computer, tablet e smartphone. Ma come abbiamo visto questa estate con Oppenheimer e Barbie, le persone, e anche i giovani, amano andare al cinema. A questo proposito Christopher Nolan ha detto:

Per me, questa situazione, è la risposta alle cure e all’attenzione che abbiamo messo nella presentazione del film e nel film stesso. È entusiasmante vedere i giovani amare i film a loro modo e dire che per loro è importante uscire di casa, andare al cinema, e apprezzare il film. Ed è veramente meraviglioso vedere una nuova generazione vivere queste esperienze.

Leggi anche Dune – Parte 2 ha una nuova data d’uscita