Oppenheimer: il nuovo e agrodolce record dell’ultimo film di Christopher Nolan

Oppenheimer ha ora un nuovo obiettivo: la stagione dei premi.

Oppenheimer non smette di infrangere record e ottenere nuovi riconoscimenti, seppur non in egual misura del “rivale” Barbie. L’ultimo risultato del film evento dell’estate, tuttavia, è più agrodolce dei precedenti.

Il successo al botteghino del nuovo film di Christopher Nolan è indiscutibile. Il film sul “padre della bomba atomica” ha superato i 700 milioni di dollari di incasso mondiale. Tuttavia, è anche diventato il primo film della storia a superare quella cifra senza essere stato posizionato al numero 1 al botteghino nazionale nel suo paese di origine, dalla sua uscita.

Oppenheimer - Cinematographe.it

Chi ha occupato quel posto? La risposta non sarà molto difficile da indovinare per chi ha seguito le novità dell’industria cinematografica in questi mesi. Sì, nell’epico duello tra Oppenheimer e Barbie – il nuovo film di Greta Gerwig con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling – la storia sulla celebre bambola Mattel ne è uscita vittoriosa.

Tuttavia, nonostante non abbia raggiunto l’oro sul podio, il film di Nolan non ha smesso di ricevere elogi sin dalla sua premiere. L’adattamento per il grande schermo della biografia dello scienziato, American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, ha sorpreso i fan e la critica per la sua messa in scena e la sua attenzione ai dettagli (tranne una piccola svista con la bandiera degli Stati Uniti).

Leggi anche Oppenheimer: i 10 personaggi storici rappresentati con più accuratezza

D’ora in poi, dopo il suo passaggio nelle sale, Oppenheimer avrà un nuovo obiettivo: la stagione dei premi. La stragrande maggioranza dei critici ha indicato il suo cast stellare come uno degli elementi più abbaglianti del film. Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Matt Damon e una lunga lista di artisti potrebbero vedere i loro nomi nelle liste delle nomination.

Inoltre, la complessità tecnica del film, a malapena supportata dall’uso di effetti speciali generati al computer, è un altro dei grandi punti a favore del film, nonché uno dei suoi maggiori punti di forza. Nolan vincerà l’Oscar ? È arrivato il momento di Cillian Murphy di salire sul palco a ritirare qualche premio, dopo una lunga carriera costellata di ottimi personaggi?

Ricordiamo che nelle sale italiane il film arriverà il 23 agosto 2023.