Onward – Oltre la magia, nel film c’è il primo personaggio gay di Disney

Per la prima volta in un film d'animazione della Disney compare un personaggi LGBQT: il film in questione è Onward - Oltre la magia...

Onward – Oltre la magia segna un primato: il film introduce per la prima volta nella storia Disney un personaggio gay

Il personaggio in questione di Onward – Oltre la magia è Specter, una poliziotta con un occhio solo che comunica agli altri personaggi del film d’animazione di avere una compagna. “Abbiamo voluto aprire un po’ il nostro mondo e renderlo più rappresentativo della società intorno a noi“, con queste parole il produttore Kori Rae ha commentato la scelta durante un’intervista a Yahoo Entertainment. In realtà però Specter non è il primo personaggio LGBTQ ad entrare nell’universo Disney, ma solo il primo in un film animato. Da questo punto di vista il tabù era stato rotto da film come  La Bella e la Bestia e dall’universo Star Wars che in The Rise of Skywalker aveva mostrato al cinema un bacio gay tra due personaggi di peso minore.

Anche la scelta del doppiatore di Specter non è affatto casuale: la doppiatrice che darà voce alla poliziotta nella lunga originale sarà infatti Lena Waithe, protagonista della serie Netflix Master of None, dichiaratamente lesbica. Il personaggio di Specter in Onward – Oltre la magia è solo l’ultimo di una serie di sforzi di inclusività compiuti dalla Disney per rivedere i suoi grandi classici. Su questa scelta non sono mancate le polemiche: alcune associazioni cristiane e conservatrici hanno protestato dicendo che “I nostri figli non dovrebbero essere soggetti a cartoni di indottrinamento gay“. In realtà la scena incriminata dura il tempo della battuta sopracitata, quando Specter e la sua partner sul lavoro fermano un conducente che afferma di essersi distratto perché i figli della sua ragazza si comportavano male in macchina. La poliziotta gli dà ragione: “La figlia della mia ragazza mi fa strappare i capelli“. Il film è una produzione Disney Pixar.

Fonte: Sky TG24
Tags: Disney