Oliver Stone: “meglio attendere il processo prima di giudicare Harvey Weinstein”

Il controverso regista americano ha parlato dello scandalo nel corso della sua partecipazione come giurato del Busan Film Festival

Oliver Stone ha risposto a una domanda sullo scandalo che ha colpito Harvey Weinstein al Busan International Film Festival, dicendo “non è facile” per l’ex re di Hollywood. Ha poi aggiunto: “Io credo che si dovrebbe attendere che questa cosa arrivi in giudizio”. “Credo che un uomo non dovrebbe essere condannato da un sistema di vigilanti. Non è facile quello che sta attraversando. Era un rivale e non ho mai fatto affari con lui. Ho sentito molte altre storie d’orrore in questo mondo. Quindi, non voglio commentare questa in particolare. Aspetterò e vedrò, che è la cosa giusta da fare “.

Il controverso regista americano ha anche parlato delle tensioni in corso tra la Corea del Nord e gli uSA dichiarando: “Il governo degli Stati Uniti deve accettare che la Corea del Nord abbia armi nucleari”. Ammettendo che egli si trova raramente d’accordo con il governo degli Stati Uniti, Oliver Stone ha chiesto al governo di Trump di accettare lo status quo come è ora e negoziare con il regime di Kim Jong-un, piuttosto che soffocarlo. “Dobbiamo mettere la Cina e la Russia intorno al tavolo. Oppure questa cosa non finirà bene “, ha detto Stone.

La posizione del governo degli Stati Uniti è stata recentemente divisa sulla Corea del Nord. Il presidente Donald Trump ha minacciato l’azione militare in quanto la Corea del Nord ha condotto test nucleari e lanciato missili. Il Segretario di Stato Rex Tillerson ha sostenuto la diplomazia. Oliver Stone è presidente della giuria del concorso New Currents del Busan Film Festival, ma ha scelto di rendere personale la situazione politica coreana.

“Mia moglie è coreana, la sua famiglia ha attraversato la guerra coreana”. “L’unica alternativa alla repressione è l’espressione”, ha dichiarato Stone, dopo aver spiegato che i governi sudcoreani detengono un record per essere duri e senza compromessi.

Il Busan Film Festival è nato nel 1995 in reazione a anni di pesanti censure e limiti sulla libertà di espressione. Dopo quel periodo, il cinema sudcoreano è fiorito, arrivando a dominare il box office e vincendo molti importanti premi sulla scena internazionale.

“Il cinema coreano è il migliore del mondo. È molto più interessante del cinema americano “, ha dichiarato Oliver Stone. “Il cinema coreano si è distinto per le sue coreografie, la sua azione, il gangster style. I suoi attori sono sempre naturali, quasi ridicolo che gli venga chiesto di esserlo”.