Official Secrets – Segreto di Stato: la sconvolgente storia vera dietro al film con Keira Knightley 

I fatti raccontati in Official Secrets prendono spunto da un vero scandalo: protagonisti un'informatrice e due dei Paesi più potenti al mondo.

Official Secrets – Segreto di stato è un criminal drama del 2019 dedicato alle gesta di una giovane donna che scopre segreti di Stato sconvolgenti e decide di portarli in pubblico. Le vicende rappresentate su schermo mostrano una cospirazione di alto livello e uno scontro tra i dipartimenti di intelligence di due potenze mondiali. Ma cosa c’è di vero?

La storia vera di Official Secrets – Segreto di stato

Official Secrets storia vera Cinematographe.it

Ebbene sì, Official Secrets – Segreto di stato è ispirato a una storia vera, basato sul libro The Spy Who Tried to Stop a War: Katharine Gun and the Secret Plot to Sanction the Iraq Invasion di Marcia e Thomas Mitchell uscito nel 2008.

Al centro di Official Secrets – Segreto di Stato vi sono le azioni dell’informatrice britannica Katharine Gun (interpretata nel lungometraggio da Keira Knightley), allora ventisettenne, la quale rivelò la combutta tra gli esecutivi britannico e americano per spiare i diplomatici di Paesi non favorevoli all’invasione dell’Iraq nel 2003. All’epoca Gun svolgeva la professione di traduttrice presso il Government Communications Headquarters (GCHQ) di Cheltenham.

Official Secrets storia vera Cinematographe.it

L’ormai celebre nota giunta all’attenzione della donna delineava il piano dell’Agenzia per la sicurezza di influire sulle comunicazioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, pronte a votare sulla proposta di invasione dell’Iraq. Secondo quanto riferito, i diplomatici provenienti da Cile, Pakistan, Bulgaria, Guinea, Angola e Camerun vennero presi di mira, fino a essere potenzialmente ricattarli, pur di ottenerne l’appoggio.

La seconda parte di Official Secrets – Segreto di stato scava in profondità sulla battaglia intrapresa dai media affinché l’esplosiva nota venisse a galla. Dopo averne fatto una copia, l’informatrice trasmise il documento a un conoscente, e, infine, il materiale scottante giunse all’attenzione di Martin Bright, giornalista dell’Observer. Lui, e alcuni colleghi, dovettero faticare parecchio per raccontare lo scandalo, a causa delle pesanti ripercussioni e delle pressioni esercitate dai promotori del conflitto, cosicché il gioco sporco rimanesse taciuto.  

Leggi anche Tom Hanks presenta il suo debutto letterario