Of Fathers and Sons arriva al cinema in Italia il 24 e il 25 settembre
Arriva al cinema in Italia il documentario candidato agli Oscar 2019 il 24 e il 25 settembre 2019.
Of Fathers and Sons, candidato come Miglior documentario agli Oscar nell’edizione 2019, arriva in Italia il 24 e il 25 settembre
Talal Derki torna nel suo paese natale dove riesce ad ottenere la fiducia di una famiglia islamica radicale e condivide la loro quotidianità per oltre due anni. Il regista, dopo il documentario premiato al Sundance Returns to Homs, ha documentato la loro vita in Of Fathers and Sons concentrandosi soprattutto sui bambini, rendendoci l’idea di cosa voglia dire crescere con un padre il cui unico sogno è quello di stabilire il califfato islamico.
Al centro della storia troviamo Osama, tredicenne, e il fratello Ayman, dodicenne, che entrambi ammirano e amano il padre obbedendo ciecamente alle sue parole, ma se il primo vuole seguire la strada della Jihad, il secondo vorrebbe tornare a scuola. Nel documentario seguiamo il momento in cui devono abbandonare la gioventù per diventare dei combattenti. Non importa quanto la guerra sia vicina, la prima lezione è presto appresa: non piangere mai.
Of Fathers and Sons è un film diretto da Talal Derki, mentre la fotografia è curata da Kahtan Hasson. Prodotto da Basis Berlin Film Production, il film in Italia è distribuito da Zenit Distribution e sarà nelle sale cinematografiche il 24 e il 25 settembre 2019.