Oceania: il film Disney proiettato in lingua Maori ad Auckland

Il film d'animazione Disney è stato proiettato in lingua Maori ad Auckland, in un tentativo di far sopravvivere la lingua originale della Nuova Zelanda suscitando l'interesse dei più giovani

Le famiglie si sono in fila al cinema di un centro commerciale, nella città più grande della Nuova Zelanda, Auckland pronti per godersi per la prima volta il film Disney Oceania nel linguaggio indigeno della Nuova Zelanda. “Kei te pehea koe?” Dice il bigliettaio, Jane Paul, salutando gruppi di bambini con una frase che significa “come stai?”. “Sei anche Maori?” Chiede una ragazza.

Circa 125.000 di 4.7 milioni di persone della Nuova Zelanda parlano la lingua Maori, o “te reo Māori”, come è ampiamente chiamata qui. Ci sono preoccupazioni circa il decrescere progressivo di tali numeri, cosa che metterebbe in pericolo la sopravvivenza stessa della lingua. Ma anche con solo una persona su tre sotto i 15 anni di età che parli Maori in Nuova Zelanda, gli esperti hanno detto che la possibilità per i giovani di vedere un film fortemente popolare nella propria lingua potrebbe trasformare la sorte della lingua Maori dopo il fallimento dei provvedimenti ufficiali.

“Il linguaggio deve essere accattivante e sexy e pertinente per i giovani, e questo film è il modo perfetto per renderlo tale”, ha detto Haami Piripi, ex capo del governo responsabile della promozione di te reo Māori come linguaggio vivente.

Oceania racconta la storia della principessa polinesiana, Moana che, nonostante il successo di pubblico e critica, ha provocato anche un dibattito riguardo alla sensibilità culturale della storia nei confronti del popolo che ritrae, tra cui i Maori, le cui mitologie sono incluse nel film d’animazione. I registi hanno detto che hanno fatto ricerche approfondite in tutto il Pacifico per garantire l’autenticità della storia.

Il film è stato proiettato gratuitamente in 30 cinema della Nuova Zelanda nel fine settimana, in lingua Maori. Non ha avuto sottotitoli in inglese, ma i posti a sedere si sono esauriti in 30 minuti, portando a programmare nuove proiezioni in almeno un’altra città.