Obi-Wan Kenobi doveva apparire ne Gli ultimi Jedi

Il regista Rian Johnson ha spiegato in un'intervista come mai questo non è stato possibile.

Obi-Wan Kenobi è uno dei personaggi più iconici del mondo di Guerre Stellari: il potente Maestro Jedi che osserviamo per la prima volta all’interno di Episodio IV: Una nuova speranza, con il volto da anziano di Alec Guinness (Tutti gli uomini di Smiley, Il piccolo Lord), ha avuto una nuova vita all’interno della trilogia prequel grazie all’interpretazione di Ewan McGregor (Trainspotting, Moulin Rouge). Ebbene, di recente, tra l’altro, la Lucasfilm ha deciso di dedicare al personaggio anche una serie televisiva (originariamente una tripletta filmica) che racconta gli anni che precedono il titolo sopracitato. Nonostante tutte queste apparizioni, la figura doveva fare capolino anche in uno dei nuovi lungometraggi.

Obi-Wan Kenobi è apparso per la prima volta nel 1977, in Una nuova speranza

Obi-Wan Kenobi

Difatti, come riportato da CBR, in un’intervista fatta da The Playlist al regista di Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi, ovvero Rian Johnson (Looper, Knives Out), il film-maker ha ammesso che inizialmente proprio Obi-Wan Kenobi doveva essere inserito all’interno della pellicola, ma che poi non è stato aggiunto perché c’erano problemi di continuità: Luke, infatti, non ha mai incontrato il personaggio nella versione giovane di McGregor, ma in quella anziana di Guinness, che ricordiamo essere scomparso nel 2000. Di seguito trovate la spiegazione dettagliata del cineasta.

Mi sarebbe piaciuto avere Ewan McGregor nel film, ma era solo una questione di narrazione. Ovviamente, se Alec Guinness fosse ancora con noi, avrebbe avuto senso. Ma non abbiamo mai visto Luke interagire con la versione di McGregor di Obi-Wan.

Ricordiamo che poi, nonostante questo cameo mancato, Obi-Wan Kenobi (o meglio, la sua voce) si sente al termine di Episodio IX: L’ascesa di Skywalker, quando Rey ode tutti i Jedi che hanno attraversato la storia. Che dire? Ad ora non resta che attendere l’arrivo di una seconda stagione della serie televisiva dedicata al personaggio visto e considerato che ad ora è l’unico modo possibile per vederlo all’interno di uno show sul piccolo schermo.

Leggi anche Obi-Wan Kenobi, le lacrime di Liam Neeson ed Ewan McGregor per il ritorno del maestro Qui-non Jinn