Notturno è stato nominato Film Europeo dell’Anno

La notizia è stata diffusa dal Global Bulletin.

Nel Global Bulletin di oggi, il candidato italiano all’Oscar Notturno è stato nominato film europeo dell’anno

È stato il Global Bulletin di oggi a riportare che Notturno, il candidato italiano all’Oscar di quest’anno, è stato nominato film europeo dell’anno. Tra le altre notizie pubblicate dal media: “il Regno Unito estende il regime di licenza; Il doc “Zappa” ottiene la distribuzione europea; BBC Studios e il team Bilibili per la serie culturale “Ancients”; Paul Moore assume la presidenza del Creative Diversity Network del Regno Unito; Fremantle acquisisce i diritti di formato per “The Great Giveback”; e “RuPaul’s Drag Race U.K.” aggiunge i giudici delle celebrità.”

Tornando a Notturno, il film di alto profilo del regista italiano Gianfranco Rosi ha ricevuto la nomina di Film europeo dell’anno alla 25a edizione del Capri, Hollywood Film Festival. Il Capri, Hollywood si dedica al lancio di aspiranti candidati all’Oscar e alla creazione di un ponte tra Hollywood e le comunità italiane del cinema e dello spettacolo. L’evento si terrà quest’anno online, anziché sull’isola di Capri, al largo di Napoli. Verrà seguito sulla piattaforma italiana MyMovies dal 26 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021.

Rosi ha girato Notturno nell’arco di tre anni lungo i confini di Iraq, Kurdistan, Siria e Libano nel suo tipico stile osservativo – ma anche empatico -. Il doc impressionista cattura persone che hanno combattuto a lungo con le devastazioni della guerra e del terrore, più recentemente inflitte dall’ISIS. Dopo il lancio al Festival del Cinema di Venezia il documentario è stato presentato in una serie di altri importanti festival internazionali, tra i quali Toronto, New York, Tokyo e Busan e ha ottenuto riconoscimenti importanti dalla critica.

Notturno è co-prodotto da Gianfranco Rosi e dalla sua produttrice abituale, Donatella Palermo, attraverso il loro 21Uno Film e Stemal Entertainment insieme alla francese Les Films d’Ici. Altri partner includono Arte France Cinema, Rai Cinema, Istituto Luce, MiBact e France Meteore Films, che pubblicherà Notturno in Francia.

Fonte: Variety