Norma Anti-Netflix: l’Italia lotta per l’uscita dei film al cinema

Tutti contro Netflix in Italia. Si sta pensando di promulgare una legge anti-netflix che privilegia l'uscita cinematografica.

L’Italia ha intenzione di regolare la programmazione cinematografica tramite una legge, in seguito a delle proteste suscitate dalla contemporanea uscita di Sulla mia pelle su Netflix e nelle sale

Nuove norme annunciate dal Ministro della Cultura italiana Alberto Bonisoli sanciranno legalmente l’attuale accordo, tra i distributori del paese, di aspettare 105 giorni dopo che la prima proiezione cinematografica del film possa essere rilasciata su altre piattaforme, incluso lo streaming e la televisione.

Tuttavia, verranno fatte delle eccezioni per le uscite limitate o film italiani che non raggiungeranno i risultati sperati. Il gap tra l’uscita cinematografica e la disponibilità del prodotto su altre piattaforme sarà ridotta a 60 giorni per i film locali mostrati in meno di 80 cinema o per quei film che hanno generato meno di 50,000 ingressi dopo 21 giorni di programmazione cinematografica. La finestra si riduce ancora di più – 10 giorni – per i film italiani proiettati per soli tre giorni.

L’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali ANICA si è riferita alle nuove norme del paese come “un buon accordo tra tutti i settori interni all’industria cinematografica italiana” aggiungendo che “offre un equilibrio tra la difesa del prodotto nei cinema e le necessarie innovazioni“.

Nel mese di settembre, l’uscita simultanea in 80 cinema di Sulla mia pelle – in seguito alla presentazione del film alla 75° Mostra del Cinema di Venezia – ha causato delle controversie, spingendo il Presidente della Lucky Red, Andrea Occhipinti, a dimettersi dalla posizione di Presidente dell’associazione Italiana dei distributori.

Un altro titolo Netflix, 22 Luglio di Paul Greengrass, ha avuto successivamente una minuscola release tramite Circuito Cinema, una catena di cinema d’essai controllata da Lucky Red. Anche se si sono trattate di due sole proiezioni, ha suscitato ulteriore allarme per la possibilità che release non italiane possano non rispettare l’accordo della finestra di 105 giorni.

Martedì 13 novembre, Netflix ha rilasciato un trailer italiano di Roma di Alfonso Cuaron, precisando che il film sarà disponibile sulla piattaforma streaming e in cinema selezionati del paese. Tuttavia, né Netflix, né i distributori italiani hanno rivelato come funzionerà questa uscita. In teoria, Netflix potrebbe essere in grado di infilarsi in una programmazione cinematografica Italiana prima che la nuova legge abbia effettivamente validità.

Tags: Netflix