Nope: il regista spiega la scelta dietro l’attore protagonista

Daniel Kaluuya, che all'interno del film interpreta James Haywood, nonostante la sua breve carriera, ha già vinto parecchi premi.

Nope: ancora non si sa molto sul mistero centrale della storia

Nope è il nuovo lungometraggio horror diretto e scritto da Jordan Peele (vincitore, agli Oscar 2018, con Scappa – Get Out, del Premio come Miglior Sceneggiatura Originale) che è ancora, per la maggior parte, avvolto nel mistero. I vari trailer e foto che si sono susseguiti nel corso dei mesi, infatti, sono riusciti a mantenere il tema centrale della storia nascosto, in modo tale da garantire non solo la curiosità degli appassionati, ma anche facendo salire a dismisura l’hype dietro il progetto. In tutto questo, l’autore non si sta esprimendo più di tanto in merito, anche se, in una recente intervista, ha rilasciato qualche dichiarazione riguardo la scelta di Daniel Kaluuya come attore principale (ha vinto nel 2021 il Premio Oscar come Miglior attore non protagonista nel film Judas and the Black Messiah) che aveva già lavorato in precedenza con il film-maker in Get Out.

Come riportato da Screen Rant (tramite l’intervista per Empire), ecco le parole di Peele a riguardo, che spiegano quali elementi lo hanno spinto a prendere proprio il divo sopracitato.

Ho scritto Nope pensando a Daniel per il ruolo, un uomo umile destinato a un confronto epico e ultraterreno. L’abilità di Daniel è su un livello diverso, ma è il suo calore che motiva il pubblico anche durante i momenti di assoluta follia. Potresti guardare un incubo, ma quando è sullo schermo, almeno hai tuo fratello con te, ed è tutto ciò di cui hai bisogno.

Nope è prodotto da Monkeypaw Productions e Universal Pictures, con la partecipazione nel cast anche di Barbie Ferreira, Keke Palmer, Steven Yeun, Michael Wincott, Donna Mills e molti altri ancora. Il lungometraggio arriva nelle sale italiane quest’estate, nello specifico il 21 luglio 2022.

Leggi anche Nope: il trailer italiano del nuovo film horror di Jordan Peele

Fonte: Empire