Nope: Jordan Peele spiega una scena misteriosa

Il lungometraggio, come molti altri progetti dell'autore, unisce l'horror alla critica politica.

Nope è il recente lungometraggio scritto e diretto da Jordan Peele (Wendell & Wild, Noi) premio Oscar per la Miglior sceneggiatura originale grazie a Scappa – Get Out (2017). L’autore, anche comico, attore, doppiatore e produttore cinematografico, è tra le celebrità più interessanti di Hollywood in quanto negli ultimi anni a proposto al pubblico dei titoli davvero molto affascinanti che, partendo dal mondo horror, si ibridano con il suo personalissimo stile. In particolare, proprio la sua ultima pellicola, non solo rappresenta una summa della sua particolare poetica, ma è anche piena zeppa di domande senza risposta, a tal punto che gli appassionati si stanno ancora chiedendo il perché di determinate scene.

Nope è arrivato ad agosto 2022 nelle sale italiane

Nope - Cinematographe

In una recente chiacchierata con il podcast The Happy Sad Confused (via ComicBook), proprio Peele ha parlato di una sequenza particolarmente enigmatica di Nope, ovvero il momento in cui una scarpa sfida le leggi della gravità, un elemento rimasto particolarmente impresso nella mente di Ricky “Jupe” Park (interpretato da Steven Yeun).

La scarpa rappresenta un momento in cui controlliamo un trauma. E Jupe, si concentra su questa piccola scarpa, quella è la scarpa di Mary Jo, che è atterrata in una situazione precaria e strana. E questo è il momento in cui si dissocia. In un certo senso, è lo scatto impossibile. È il momento impossibile.

Vi ricordiamo che Nope, prodotto da Monkeypaw Productions e distribuito da Universal Pictures, è arrivato nelle sale italiane l’11 agosto 2022. Il cast, invece, vede la collaborazione anche di Daniel Kaluuya nel ruolo di Otis “OJ” Haywood Jr., Keke Palmer nella parte di Emerald “Em” Haywood, Michael Wincott che impersona Antlers Holst, Terry Notary (Gordy) e molti altri ancora. La realizzazione ha vinto il Saturn Award come Miglior film di fantascienza.

Leggi anche Nope: un sito fittizio pubblicizza il nuovo horror di Jordan Peele

Fonte: CB