Noomi Rapace sarà Amleto nel nuovo adattamento diretto da Ali Abbasi

"Vogliamo realizzare una versione di Amleto così folle e sanguinosa da far rigirare Shakespeare nella tomba" ha dichiarato Ali Abbasi.

Noomi Rapace guiderà il cast del nuovo adattamento di Amleto diretto dal regista Ali Abbasi e scritto da Sjón

Noomi Rapace, che ha conquistato la fama mondiale come Lisbeth Salander nella trilogia di Millennium, guiderà il cast dell’adattamento di Amleto diretto da Ali Abbasi. La tragedia di William Shakespeare sarà rielaborata ancora una volta attraverso questo film che riunirà Abbasi con i produttori di Border, ovvero la Meta Film. Per quanto riguarda la sceneggiatura, sarà firmata dall’islandese Sjón, mentre Stine Meldgaard Madsen produrrà per Meta Film in collaborazione con Boom Films. L’inizio delle riprese è previste per l’autunno 2021. Il regista svedese-danese-iraniano Abbasi ha debuttato nel 2018 con Shelley, selezionato per il concorso Panorama al Festival di Berlino. Con Border ha invece vinto il premio Un Certain Regard al Festival di Cannes nello stesso anno.

Per quanto riguarda il suo nuovo impegno professionale, Rapace ha detto: “Amleto è un progetto da sogno nel suo modo più puro ed esplosivo. Ho sperato, sognato, desiderato questo da quando sono stata un’attrice. Baso questo tanto sul materiale quanto sull’alleanza creativa che lo circonda. Ali, Sjón e Meta sono per me creativi di altissimo livello. Sono davvero coraggiosi e innovativi nelle loro diverse aree e sempre al top del loro lavoro. Affrontare una storia danese con un tocco scandinavo e presentarla al mondo con questo gruppo di persone è un sogno“. Ali Abbasi ha invece dichiarato: “Shakespeare ci ha offerto la storia di Amleto e ora tocca a noi rivendicarlo e realizzare una versione così folle e così sanguinosa da farlo rigirare nella tomba. Rendiamo di nuovo fantastico Amleto!“.

Per quanto riguarda Sjón, infine, ricordiamo che si tratta di uno dei più rinomati romanzieri e poeti islandesi ed è stato nominato all’Oscar nel 2001 per la migliore canzone, I’ve Seen it All, per Dancer In The Dark di Lars von Trier. I suoi crediti come sceneggiatore includono The Northman di Robert Eggers, ed ha anche collaborato con Rapace nel film islandese di prossima uscita Lamb.

Fonte: Variety