Non escludo il ritorno, arriva il biopic su Califano

Dopo l’esclusione al Festival di Roma, arriva nelle sale Non escludo il ritorno, il biopic su Franco Califano

 

Non escludo il ritorno, il biobic sul compianto Franco Califano, diretto dal regista Stefano Calvagna, sbarca nelle sale dal 6 novembre.

Circa un mese fa, si è infiammata una polemica per l’esclusione della pellicola all’ultima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Il Califfo di per sé rappresenta uno spicchio di quella cultura romana che tanto piace a tutto il territorio nazionale. Eppure è stato escluso proprio dal festival della sua città, proprio da quel festival/festa, così ribattezzato dall’ormai ex direttore artistico Marco Müller, che probabilmente avrebbe attirato una buona fetta di pubblico, legato ad un personaggio come quello di Franco Califano, un po’ playboy, un po’ caciarone, che è sempre piaciuto.

Certo è, che non avremmo voluto assistere alla sceneggiata capeggiata proprio del regista durante la conferenza stampa di presentazione del festival, in cui con striscione alla mano, Calvagna insieme ad un altro piccolo gruppo, hanno intonato Tutto il resto è noia, manifestando così il loro disappunto.

Non escludo il ritorno è il biopic su Franco Califfano

Non escludo il ritorno è prodotto e distribuito da Poker Entertainment.

Polemiche alle spalle, Non escludo il ritorno raggiungerà ugualmente gli italiani che potranno vedere gli ultimi dieci anni dell’artista, la parte più intima, quella del tentativo invano di ribalta, con i suoi mancati riconoscimenti, ma anche il costante sostegno da parte dei fan che continuano ad amare il Califfo. Il film si chiude con il suo concerto svolto il 18 marzo 2013 al Teatro Sistina di Roma, esattamente 12 giorni prima della sua morte. Dunque, Non escludo il ritorno è un biopic incentrato su quella che Calvagna chiama la “terza vita” di Califano. Allo stesso tempo, è un omaggio da parte del regista che è stato un caro amico del cantante e dunque non poteva non dedicargli uno spazio al cinema perché lui “non era solo carcere, droga e donne”. Anche se, piace ricordarlo soprattutto per questo lato, quello poi che lo ha reso noto a tutti.

Prodotto e distribuito da Poker Entertainment, Non escludo il ritorno è un film low budget, le cui riprese sono durate circa un mese, ad interpretare Franco Califano è l’imitatore e attore comico Gianfranco Butinar, inoltre troviamo nel cast Enzo Salvi, Franco Oppini, Nadia Rinaldi, Saverio Vallone e Giulia Scardola. Presente anche Niccolò, figlio del regista che interpreta Franco Califano da bambino. Dunque, per chi volesse conoscere un lato inedito di Franco Califano, Non escludo il ritorno è il film adatto!