Noir in Festival 2019: Il mistero Henri Pick sarà il film di chiusura del festival

La 29° edizione del Noir in Festival è giunta alla conclusione e mercoledì 11 dicembre la manifestazione si chiuderà con Il mistero Henri Pick

Tra proiezioni e incontri, ecco gli ultimi appuntamento del Noir in Festival 2019

La nuova edizione del Noir in Festival è giunta alla sua conclusione ma, prima di lasciarci, la manifestazione ha in serbo ancora tanti appuntamenti per il suo pubblico. Primo fra tutti la proiezione del film di chiusura.

Sarà infatti il film Il mistero Henri Pick a chiudere il Noir in Festival, la sera di mercoledì 11 dicembre alle 21:30 presso l’Auditorium dello IULM 6. Diretto da Rémi Bezançon, il film arriverà nelle nostre sale il 19 dicembre con I Wonder Pictures ed è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di David Foenkinos. Il film, una commedia brillante ricca di colpi di scena, ruota intorno alla figura di un misterioso scrittore e del suo romanzo: come ha fatto Henri Pick, semplice pizzaiolo, a scrivere un libro che in breve tempo diventa bestseller? Chi si nasconde dietro la sua identità? Il mistero di Henri Pick si presenta così come perfetta conclusione di quel percorso tra letteratura e cinema che quest’anno il festival celebra assieme a SIAE.

Tra gli appuntamenti di oggi, martedì 10 dicembre, al Noir in Festival invece segnaliamo Fulci Talks, un incontro con la regista Antonietta De Lillo e il critico Marcello Garofalo dedicato alla riscoperta di un maestro del genere come Lucio Fulci, in programma alle 11:00 presso IULM 6, sala dei 146. Alle 17:00 poi sarà la volta della proiezione di 5 è il numero perfetto, esordio alla regia di Igort che porta sul grande schermo la sua stessa graphic novel. Il film sarà presentato in sala dall’attore da Lorenzo Lancellotti. Seguirà alle 22:00 la proiezione de Gli uomini d’oro, il film ispirato a un fatto di cronaca accaduto a Torino nel 1996.

Per quanto riguarda il concorso internazionale del Noir in Festival, oggi sarà la volta di 4X4 di Mariano Cohn (ore 15:00 – IULM 6, Auditorium), una pellicola avvincente girata all’interno di un fuoristrada lussuoso che si trasforma in un bunker da cui è impossibile fuggire, ma anche il brasiliano Bacurau (ore 19.30 – IULM 6, Auditorium), che racconta di alcuni strani fatti che si verificano in un piccolo villaggio in seguito alla morte della matriarca. Infine alle 18:00 presso la Feltrinelli di Piazza Duomo, Gianrico Carofiglio e Antonio Moresco dialogheranno su letteratura e generi.