Nimic: poster e immagini del corto di Yorgos Lanthimos con Matt Dillon

Yorgos Lanthimos si misura in un cortometraggio con Nimic, il thriller con Matt Dillon e Daphe Patakia che sarà presentato al Locarno Film Fe

Yorgos Lanthimos presenta il suo corto Nimic con Matt Dillon al Locarno Film Festival

Yorgos Lanthimos è sicuramente uno dei registi più sorprendenti e anche disturbanti del momento e sta per tornare a confonderci ancora, questa volta però con il cortometraggio di Nimic. Uscente dal successo de La Favorita che si è aggiudicato un premio Oscar su dieci candidature agli scorsi Awards, il regista greco propone adesso questo thriller di soli 12 minuti di cui possiamo già vedere il trailer e il poster.

Scritto con il suo collaboratore di lungo tempo Efthymis Filippou, il corto vede l’attore nominato agli Oscar Matt Dillon e la stella nascente Daphne Patakia fare squadra in quello che al Locarno film festival è stato definito “una versione raffinata e più leggera della sua distorta fantastia…un thriller breve ma effettivo in un’ambientazione semplice e asettica con, come suo solito, un’intrigante struttura formale.”

“Sono grato di aver avuto l’opportunità di lavorare ad un cortometraggio, che può essere molto impegnativo ma piuttosto soddisfacente”, ha detto Lanthimos in una dichiarazione ufficiale. “Abbiamo sviluppato una sceneggiatura da un’idea e un concept iniziali molto intriganti, e ci siamo goduti la grande libertà creativa durante la realizzazione del film. È sempre molto eccitante essere invitato a pensare fuori dagli schemi e lottare con idee stimolanti.”

Il corto di 12 minuti “racconta la storia di una violoncellista professionista e di un incontro che ha sulla metro che ha ramificazioni inaspettate e profonde nella sua vita. Vivendo fermamente nell’unico universo cinematico di Lanthimos, il film fa domande sull’identità, sulla percezione, le relazioni e la circolarità.”

È raro che un affermato regista come Yorgos faccia cortometraggi e io sono stato felice di prenderne parte” ha detto Dillon in una dichiarazione. “A Yorgos piace prendere le occasioni e dare al pubblico qualcosa di cui parlare. È una specie di film surreale con temi universali sulla famiglia e l’identità. La struttura è un pò un puzzle e quindi non sei mai sicuro di cosa stia davvero succedendo. Avevo le miei proprie idee e vorrei chiedere a Yorgors ma lui sorriderebbe soltanto e non direbbe nulla. Credo che preferisca lasciare che parli il film.”

Nimic avrà una premiere mondiale il 9 agosto al Locarno Film Festival. Il cortometraggio di Yorgos Lanthimos è stato prodotto da Rekorder Berlin, Superprime Films e Merman London in associazione con l’agenzia creativa Droga5 London. Salaud Morisset si occuperà della distribuzione internazionale. Ecco il poster del film e alcune immagini:

Nimic Cinematographe.it Nimic Cinematographe.it Nimic Cinematographe.it

Fonte: IndieWire